Gianluca_
Gianluca_ - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito e devo ancora imparare a muovermi qui.

Vorrei sottoporre alcuni esercizi di fisica, in particolare cinematica, dinamica, spero possiate aiutarmi, allora il testo dice:

"Si consideri un disco che ruota con una certa accelerazione a, su di esso un corpo di massa m si muove radialmente, si calcoli la velocità del corpo all'istante di tempo t* tenedo conto del fatto che a quell'istante il corpo di trova a distanza d dal centro del disco".

Mi è stato detto che questo esercizio riguardava un moto relativo particolare, ma non riesco a venirne a capo. :(

Grazie in anticipo
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
per il momento ti dico soltanto che questo "moto particolaare " risulterà esssere l'accelerazione di Coriolis
occorrerebbe sapere se l'accelerazione è lineare o angolare (anche le costatni danno il loro fastidio messe fuori posto) ed eventualmente la velocità iniziale
ora provo a risolverlo considerandola angolare e poi ti so dire

K
Gianluca_
Gianluca_ - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Si mi pare di ricordare che l'accelerazione fosse angolare.
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
ci ho provato ma non sono riuscito a ricordarmi tutto il necessario
ho lanciato un SH ai moderatori
K
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
il testo non mi sembra scritto bene. e forse non sei nemmeno convinto che quella sia davvero l'accelerazione angolare. inoltre, secondo me la massa è vincolata a muoversi lungo il raggio, il che non è esattamente ciò che succede con le correnti (vedi coriolis): se fosse così infatti non si potrebbero formare cicloni perchè i vortici sono determinati da correnti che si "incrociano" a diverse velocità.
ad ogni modo, la velocità tangenziale è direttamente proporzionale alla distanza dal centro: v_t = w*d, dove w indica la velocità angolare all'istante t (derivata di a al tempo t)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 8654 Punti

VIP