Home Invia
Registrati

Password dimenticata?

Registrati ora.

esercizi brevissimi sui limiti

closed post
valenta93
valenta93 - Sapiens Sapiens - 1213 Punti Segnala un abuso
Salva in preferiti
ciao a tutti :)
a scuola stiamo facendo i limiti, abbiamo fatto i vari casi (limite finito tendente all'infinito ecc)
abbiamo fatto solo la verifica dei limiti e l'ho capita ma non so svolgere questo tipo di esercizi:
(ho messo l'immagine in allegato) sono gli esercizi segnati..ovviamente se mi aiutate a capire come si fanno i primi poi gli altri me li faccio da sola :)

http://i56.tinypic.com/35n0r34.jpg

grazie :)

Aggiunto 3 ore 44 minuti più tardi:

Scusamiiii io intendevo i vero falso.. Quelli con il grafico
BIT5
BIT5 - Tutor - 28364 Punti Segnala un abuso
Salva in preferiti
Sono tutti limiti che tendono a infinito.

In linea di principio i limiti si risolvono spesso intuitivamente.

Ad esempio, il numero 20 e' "se elevo un numero negativo molto grande (- infinito) e lo elevo alla terza ottengo un numero ancora più grande e comunque negativo. Aggiungere 3 non cambia molto"

Infatti se a + infinito togli una quantita' finita (anche se fosse 100000000000) o a - infinito la aggiungi, ottieni sempre una quantita' infinita.

Il 20b) e' analogo. il logaritmo di una quantita' infinita (a cui tolgo 1, ma non cambia molto ;) e' + infinito (perche' la base del logaritmo e' maggiore di 1)

il 21) il logaritmo di una quantita' infinita (base 1/2)... quale esponente devo dare a 1/2 per ottenere una quantità infinitamente grande? un esponente infinitamente piccolo..

Insomma, i limiti si riconducono (in questi esercizi) a ragionamento , piu' che calcolo. E quando troverai dei limiti piu' complessi allora ci saranno degli artifici che ti porteranno ad avere dei limiti "ovvi" (ovvero risolvibili con la logica)

Brutalmente...

[math] (- \infty) ^3 +3= - \infty + 3 = - \infty \\ \\ \\ \\ \log (+ \infty-1) = \log (+ \infty) = + \infty \\ \\ \\ \log_{\frac12}\(+ \infty) = - \infty [/math]

comunque prova a farne e se hai dubbi posta pure ;)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Medie Superiori Università Condividi il tuo sapere, noi ti premiamo!
Social Skuola su Facebook Skuola su Twitter Skuola su Youtube Skuola su Google+ Scarica l'applicazione mobile di Skuola da Google play Scarica l'applicazione mobile di Skuola da App Store
Classifica Mensile
Vincitori di aprile
Vincitori di aprile

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Admin 25509 Punti

Admin Corner