maghy2
maghy2 - Sapiens Sapiens - 800 Punti
Rispondi Cita Salva
Due condensatori piani uguali C1 e C2 sono collegati in parallelo e inizialmente il volume tra i piatti di entrambi è vuoto.La superficie dei piatti è S=0,05 m^2 e la loro distanza è l=2,0*10^-1cm.
I condensatori vengono caricati con un generatore di tensione fino a raggiungere la tensione V=3V .Il generatore viene poi scollegato e lo spazio tra i piatti di C2 viene completamente riempito da poletilene(K=2.3).
Calcolare l'energia immagazzinata in C1 e in C2 prima e dopo l'inserzione del polietilene in C2 .

Grazie .
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
L'energia immagazzinata in un campo elettrico per unità di volume è
[math]u = \frac {1}{2} \vec E \cdot \vec D[/math]
dove il D indica il campo ausiliario (spostamento dielettrico)
quindi l'energia in un condensatore, ricordando che il campo elettrico dentro al condensatore piano è uniforme sarà
[math]U = \frac {1}{2} \vec E \cdot \vec D lS[/math]
con lS il volume del condensatore (altezza * sup. base).

Ricordando le espressioni di un campo elettrico in un condensatore piano e della capacità di un condensatore piano si riesce a scrivere l'energia dei campi elettrici in funzione delle quantità date.
maghy2
maghy2 - Sapiens Sapiens - 800 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusa Cherubino ma questo non riesco a capirlo.Cioè il fatto che sono paralleli mi aiuta a dire che hanno la stessa d.d.p. ai capi dei condensatori? Ma mi serve a qualcosa quell'informazione?Inizialmente non c'è quello spostamento dielettrico, quindi devo calcolarmi prima l'energia nel caso in cui non vi è dielettrico?Ma quella di C1 è uguale a quellla di C2?Il fatto che prima si carica e poi viene scollegato?Non lo capisco proprio questo problema, mi sembrano tutte informazioni superflue ...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email