Ines
Ines - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi!!!!scusate di nuovo il disturbo ma mi serve un aiuto piuttosto urgente(x domani mattina),potreste darmi una mano?
un'asta sottile e omogenea di lunghezza L=1m (Icdm=1/12mL^2)viene usata come pendolo,con l'asse di rotazione ad una distanza x dell'estremità superiore. Per quale valore di x il periodo è minimo?
Grazie mille!
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
sinceramente mi trovo in difficoltà ad interpretarlo, anche perchè non è specificato il tipo di pendolo... non penso si possa risolvere, oppure ti sei dimenticata di inserire qualche dato. ti spiego perchè secondo me...
1)abbiamo un pendolo semplice. tale pendolo è un'asta, imperniata in un punto P (per il quale passa l'asse di rotazione) ad una distanza x dall'estremità superiore della stessa asta: questo significa che P è un punto dell'asta, ma non si trova su una sua estremità. se non conosco l'angolo tra l'asta e l'asse di rotazione, però, non posso ricavare il periodo. 2)stesso dicasi nel caso in cui si tratti di un pendolo conico (anche se non penso). magari è perchè non capisco il testo... in tal caso scusami ma non so proprio che fare
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Max

Max Geek 689 Punti

VIP