sting2
sting2 - Genius - 2607 Punti
Rispondi Cita Salva
ho letto in un libro che l'attrito radente e statico sono tanto più intensi quanto più è estesa la superficie a contatto.ma ho anche letto che il coefficiente d'attrito non subisce alcuna variazione,quindi nn dipende dall'estensione della superficie a contatto(superficie del corpo che subisce l'attrito,intendo);però la formula dell'attrito è forza perpendicolare x coefficiente,ma la forza p rimane invariata,nn importa quanto sia estesa l'area a contatto,quindi xkè l'attrito dovrebbe dipendere da quell'estensione?
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
no, l'estensione non ha alcuna influenza a parità di forza: applicare una forza su un cm^2 o applicare la stessa forza su 100 cm^2 genera lo stesso identico attrito. probabilmente il tuo libro ha sbagliato oppyue intendeva qualcos'altro
sting2
Rispondi Cita Salva
no,ho riportato le sue testuali parole,in effetti mi aveva lasciato un po' in dubbio,infatti l'estensione della superficie conta solamente quando il corpo è immerso in un fluido,quando quindi subisce l'attrito del mezzo
plum
Rispondi Cita Salva
si, probabilmente si riferiva a quell'attrito. cmq quello che avevi detto è giusto, l'estensione non influisce sll'attrito:yes
sting2
Rispondi Cita Salva
ne dubito ha detto proprio"attrito statico e radente"
plum
Rispondi Cita Salva
allora si è sbagliato:satisfied
ne sono sicurissimo, è esattamente come hai detto tu
sting2
Rispondi Cita Salva
ok grazie mille plum x avermi risposto:move c
plum
Rispondi Cita Salva
di nulla:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader