BlackAngel
BlackAngel - Genius - 2009 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragà, potreste spiegarmi bene come si riesce a determinare se un limite esiste o meno, pleaseeeeeeeee??
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
con la definizione:
sia f funzione, X il suo dominio, x0 pto di accumulazione per X, l € R U {infinito}.
diciamo che il limite (per x che tende a x0) di f(x) = l se per ogni intorno V di l, f(x) € V definitivamente per x che tende a x0.

traduzione
1) "per ogni intorno V di l, f(x) € V"
un intorno di l è un intervallo del tipo (l - e, l + e) con e arbitrario (caso di l finito). nota che f(x) appartiene a V solo se la distanza tra f(x) ed l è minore di e. in formule: |f(x) - l| < e.
per l = +infinito, l'intorno è del tipo (M, +infinito)

2) "definitivamente per x che tende a x0"
ovvero per ogni x appartenente ad un intervallo U\{x0} (sottoinsieme di X) intorno di x0: (x0 - d, x0 + d)\{x0}, con d arbitrario (caso di x0 finito). questo si traduce dicendo che la distanza tra x e x0 è minore di d, cioè |x-x0| < d

riassumendo, puoi asserire che esiste il limite se, per ogni e > 0 arbitrario, esiste un d > 0 tale che |f(x) - l| < e, per ogni x tale che |x-x0| < d
(nel caso che x0 e l siano finiti)

per i casi di infinito basta solo trovare gli intorni opportuni
BlackAngel
Rispondi Cita Salva
GRAZIE MILLE PER L'AIUTO!!

Poi volevo chiedere per favore come si utilizza il teorema del confronto. Per esempio considerando questo limite:

[math]\lim_{x \to \infty}[2^x(senx+2)][/math]
.
Quale dei tre teoremi del confronto posso utilizzare?? E per quale motivo??
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
ti riferisci al teorema dei due carabinieri? è solo uno..
semplicemente notando che in un intorno di infinito (ma in realtà vale sempre nel tuo caso) hai questo:

[math] 2^x(-1 + 2) \leq 2^x(\sin x + 2) \leq 2^x(1+2)[/math]

il termine "minorante" (quello più a sinistra) va a + infinito, il che è sufficiente per dire che il limite diverge
BlackAngel
Rispondi Cita Salva
Il mio libro sostiene che ci sono 3 casi: il 1 è il classico TEOREMA DEI CARABINIERI; il secondo invece sostiene che sia valido per due funzioni la seguente espressione |f(x)|<|g(x)| e che se g(x) tende a zero per x→ c, allora anche f(x) tende a zero per x→ c; il terzo invece sostiene che sia valido per due funzioni la seguente espressione |g(x)|>|f(x)| e f(x) tende all'infinito per x→ c, allora anche g(x) tende all'infinito per x→ c.

Quale dei tre posso usare per il mio caso??
issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Rispondi Cita Salva
allora i casi sono in realtà due..il teorema del confronto non può essere usato sempre..
allora avendo due successioni o due funzioni f(x) e g(x) con f(x)<g(x)
se g(x) è infinitesima essendo maggiore di f(x) anche f(x) lo è.
se f(x) è divergente (va a infinito), essendo minore di g(x) anche g(x) va all'inifinito!
spero di esserti stata utile
BlackAngel
Rispondi Cita Salva
Grazie, però vorrei sapere anche quale posso usare nel mio caso, potete aiutarmi per favore??
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader