Boat
Boat - Sapiens - 384 Punti
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Ciao raga volevo farvi una domanda, io nel compito di matematica mi sono trovato davanti ad una disequazione fratta dove il denominatore era una radice e potevo risolverlo con per ogni x appartenente ad R.
Quindi ho messo a falso sistema la C.E con la soluzione del numeratore quindi ho studiato il segno per poi mettere quest'ultima soluzione a sistema con la C.E.
Ho fatto bene ?
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
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Ehmmm.... falso sistema? Cosa sarebbe? Non esistono "falsi sistemi", semmai sistemi misti (quelli che contengono sia equazioni che disequazioni). In ogni caso non ho capito l'ultima cosa che hai fatto: se la condizione di esistenza ti fornisce come dominio tutto l'insieme dei numeri reali, a quel punto basta solo ed esclusivamente risolvere la disequazione. Diciamo che in generale se hai una disequazione che si riduce ad una cosa del genere

[math]\frac{A(x)}{\sqrt[n]{B(x)}}> 0[/math]

allora, se n è pari e
[math]B(x)>0\ \forall\ x\in\mathbb{R}[/math]
puoi ridurti a studiare la disequazione
[math]A(x)>0[/math]
.
Boat
Boat - Sapiens - 384 Punti
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La mia prof mi ha utilizzare il falso sistema anche se si può mettere N>0 e D>0, io l'ho scritto solo per rendermi meglio l'idea e informandomi con un mio amico, mi trovo con la stessa soluzione finale.
Quindi ho fatto un passaggio in più, spero.
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