PrInCeSs Of MuSiC
PrInCeSs Of MuSiC - Genius - 76233 Punti
Rispondi Cita Salva
mi potete dare una mano con questa maledettissima domanda???

- Quando una sostanza pura può essere definita elemento???

e con questo esercizio??

- Risolvi rispetto a p e rispetto a T la seguente relazione: pV/T = costante _______________
- Risolvi rispetto a la seguente relazione:

Questa risposta è stata cambiata da Cherubino (21-02-09 14:13, 7 anni 9 mesi 23 giorni )
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
2: p= kT/V (k è la costante)
T= pV/k

Semplicemente, ho portato da una parte all'altra i membri dell'equazione, o detto in altro modo ho diviso o moltiplicato entrambi i membri per la stessa lettera;

3:
[math]\vec F_1 = \frac {A_1}{A_2} \vec F_2[/math]

Semplicemente, ho moltiplicato entrambi i membri per A1.

1: direi quando la sostanza è formata da atomi dello stesso tipo, per esempio un gas di solo idrogeno, o di solo elio, o di solo azoto, o di solo ossigeno, o un blocco di solo rame, o solo oro, o solo argento, o solo piombo..... Invece una goccia d'acqua no: la molecola d'acqua è formata da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno.
In realtà queste definizioni le ho sempre trovate poco utili, quindi magari questa non è proprio la risposta alla tua domanda...
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragioniamo: cos'è una sostanza pura? La sostanza pura è una sostanza che presenta la medesima composizione chimica e le medesime proprietà fisiche in qualunque suo punto.
Cos'è un elemento? Un elemento è una sostanza chimica che non si può scindere, con tecniche ordinarie, in componenti più semplici. Un esempio di sostanza pura che potrebbe essere elemento è ad esempio il silicio, puro al 99,9%, e non mi sembra sia scindibile in componenti primari.

:hi
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
una sostanza pura è una sostanza con caratteristiche fisiche e chimiche costanti. Le sostanze pure si dividono in composti ed elementi.
I composti sono sostanze pure che si possono scindere in sostanze più semplici: difatti i composti si scindono in elementi
Gli elementi sono sostanze pure che non si possono scindere in sostanze più semplici ma possono essere divisi in atomi.
PrInCeSs Of MuSiC
PrInCeSs Of MuSiC - Genius - 76233 Punti
Rispondi Cita Salva
ho preso la risposta di cinci chè è la più "seria"... le risposte di ipply e di cherubino mi sono state pure molto utili perché ho capito il concetto vero e proprio in poche parole ;)

GRAZIE!!!!!! :kiss
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti