shark
shark - Genius - 8072 Punti
Rispondi Cita Salva
(x+1) (x-1)>8(x+4terzi(nn sò cm skriverlo)) - 2

(3x-1)(alla seconda) + 2 (x+4)<8+5x(alla seconda)

(5-3x)(alla seconda) + 10x<(minore o uguale) (2x+5) alla seconda

raga skusate x la grafia ma nn le sò skrivere(se volete spiegatemi cm si fa)
cmq mika potete spiegarmele nn le ho capite??? poi se volete assegnatemene una voi x vedere se ho capito grazieee(cm sempre siete grandi)
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
risolvere le equazioni significa trovare le soluzioni, ossia quelle "x" tali che ax^2 + bx + c = 0 (questo nel caso semplice in cui il termine x sia al massimo di 2° grado). se trovi le soluzioni puoi anche scomporre il polinomio associato "ax^2 + bx + c" in fattori: a(x-x0)(x-x1) ..dove x0 e x1 sono le soluzioni.
quindi, dire:
ax^2 + bx + c > 0

è cme dire:
a(x-x0)(x-x1) > 0

ora devi vedere il segno di ogni singolo fattore, in modo tale da poter studiare il segno del polinomio.

1) ..dopo aver eseguito alcuni calcoli:

x^2 - 1 - 8x - 32/3 + 2 > 0 --> x^2 - 8x - 29/3 > 0

il polinomio x^2 - 8x - 29/3 si scompone in {x - [4 + rad(77/3)]}*{x - [4 - rad(77/3)]}

quindi:
x^2 - 8x - 29/3 = {x - [4 + rad(77/3)]}*{x - [4 - rad(77/3)]} > 0

su un grafico ti segni prima i valori per cui il primo fattore è positivo e negativo, poi fai altrettanto col secondo fattore. trovi: x < 4 - rad(77/3) V x >4 + rad(77/3)

puoi fare riferimento al metodo usato da gaara che trovi a questo link..

http://skuola.net/forums.php?m=posts&q=4615
shark
Rispondi Cita Salva
ma super gaara quando si connette??ps-come faccio ad usare un altro metodo x skrivere l'esercizio?? come ho visto in qlk altro post...ad esempio skrivere quattro terzi
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Guarda ti posso aiutare io.... entro oggi li faccio io

2) (3x-1)^2+2(x+4)<8+5x^2

Allora risolvo le operazioni, quadrato di polinomio ect...

9x^2+1-6x+2x+8<8+5x^2

Ora, per il principio di equivalenza sposto tutto al primo membro (cioè sommo ambo i membri per -8-5x^2)

Quindi

9x^2+1-6x+2x-5x^2<0

Sommo i monomi simili

4x^2-4x+1<0

Questa è l'equazione base, cioè l'equazione su cui dobbiamo ragionare.. Geometricamente parlando il polinomio 4x^2-4x+1 rappresenta una parabola la cui concavità è rivolta verso l'alto...

Risolviamolo con la formula risolutiva, anche se si deve utilizzare quella ridotta perchè b è pari...

Usa quella ridotta.... io ti do l'altra http://www.fausernet.novara.it/~valsek/equazsec/mage133.gif

Quindi viene che l'unico zero del polinomio è 1/2, in quanto il delta è nullo, quindi l'equazione ha solo una soluzione. x=1/2

Ora immaginiamo che il polinomio 4x^-4x+1 rappresenti una parabola, cn il vertice sull'asse x coincidente con il punto (1/2;0)

http://img407.imageshack.us/my.php?image=scan2bt9.png

Io voglio la negatività... poichè la parabola è sempre positiva, cioè, per qualsiasi valore di x il polinomio 4x^2-4x+1 è sempre positivo, tu la negatività non l'avrai mai perciò

S (tre linee=coincidente) Ø (insieme vuoto, cioè non c'è nessuna soluzione).
Se ci sono dubbi chiedimi....
shark
Rispondi Cita Salva
grazie....6 un'amika...se puoi cerka anke di farmele capire un pò senò ci provo io guardando le tue...questo forum è fantastiko
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
(5-3x)^2+10x<(o uguale)(2x+5)^2

Allora risolvo le operazioni, quadrato di polinomio ect...

25+9x^2-30x+10x<(o uguale)4x^2+25+20x

Ora, per il principio di equivalenza sposto tutto al primo membro (cioè sommo ambo i membri per -4x^2-25-20x)

9x^2-30x+10x-4x^2-20x<(o uguale)0

5x^2-40x<(o uguale)0

Divido per 5 per il principio di equivalenza ambo i membri, per ottenere un'equazione equivalente

x^2-8x<(o uguale) 0

Questa è l'equazione base, cioè l'equazione su cui dobbiamo ragionare.. Geometricamente parlando il polinomio x^2-8x rappresenta una parabola la cui concavità è rivolta verso l'alto e che incontra l'asse x in due punti, di cui uno già sai che è (O;O), l'origine...

Fattorizziamo (fattorizzazione totale)

x(x-8) =0

Hai due zeri: x=0 e x=8

Questo significa che per x=0 e per x=8 il polinomio x^2-8x è nullo

Immaginiamo che il polinomio dato rappresenti una parabola...

Discutiamo il segno di questa parabola

http://img378.imageshack.us/my.php?image=scan2tw8.png

Sappiamo che tra 0 e 8 la parabola è negativa, cioè se prendiamo dei valori compresi tra 0 e 8 il polinomio x^2-8x sarà negativo

Se invece prendiamo dei valori minori di 0 e maggiori di 8 il polinomio x^2-8x sarà positivo

Noi vogliamo la negatività e per quali valori è uguale a 0

Se sappiamo che per valori compresi tra 0 e 8 il polinomio sarà negativo e che per X00 e x=8 è nullo allora la nostra soluzione è

S (tre linee=coincidente) 0<x<8

Siccome vuoi anche dove è uguale a 0

S (tre linee=coincidente) 0(o uguale)<x<(o uguale)8
Se non hai capito qualcosa dimmelo
shark
Rispondi Cita Salva
super gaaraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Che succede shark? Non hai capito?
shark
Rispondi Cita Salva
no...guèèèèèèèèè potresti skrivermela x bene spiegandomi i passaggi ne basta una la + facile le altre 2 le faccio solo
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Ti faccio la terza disequazione, il testo è:

[math](5-3x)^2+10x\leq(2x+5)^2[/math]

Per prima cosa bisogna eseguire tutti i calcoli che ci sono (questo si dice "portare la disequazione a forma canonica" ).

Svolgo perciò i quadrati presenti:

[math]25-30x+9x^2+10x\leq4x^2+20x+25[/math]

Porto tutti i termini al primo membro, in modo da avere 0 al secondo:

[math]25-30x+9x^2+10x-4x^2-20x-25\leq0[/math]

Adesso sommo i termini simili (cioè i termini di secondo grado tra di loro, quelli di primo grado tra di loro e i termini noti tra di loro):

[math]5x^2-40x\leq0[/math]

Ora posso tranquillamente dividere per 5: 5 è una quantità positiva, perciò non si cambia il verso della disequazione:

[math]x^2-8x \leq 0[/math]

Raccolgo la x e ottengo:

[math] x \left ( x-8 \right ) \leq 0[/math]

Adesso devo studiare il segno di questo prodotto per capire le soluzioni della disequazione. Studio il primo fattore, cioè x, maggiore o uguale a 0; poi il secondo, x-8, anch'esso maggiore o uguale a 0. Metto assieme le condizioni nel grafico dei segni: devo prendere quei valori di x che rendono negativo il prodotto (infatti nella disequazione c'è il segno minore o uguale).

Nel grafico la linea tratteggiata simboleggia i valori negativi, quella continua i valori positivi. Il pallino pieno in corrispondenza di 0 e 8 indica che quei valori devono essere presi nella soluzione.

Come detto, le soluzioni devono essere quelle che rendono il prodotto negativo. Dal grafico risulta come il segno meno ci sia tra il valore 0 e il valore 8. Pertanto le soluzioni saranno quei valori di x compresi tra 0 e 8:

[math]S:\left \{ x \in R\;|\;0 \leq x \leq 8 \right \}[/math]
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Cosa non avevi capito... bene... Porca miseria c'ho speso tantissimo tempo per farle.... vabbè, pazienza
pukketta
pukketta - Mito - 72506 Punti
Rispondi Cita Salva
:dontgetit:dontgetit:dontgetit
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Mi è dispiaciuto... vabbè, pazienza....
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74898 Punti
Rispondi Cita Salva
shark : super gaaraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

IPPLALA:
Cosa non avevi capito... bene... Porca miseria c'ho speso tantissimo tempo per farle.... vabbè, pazienza

Scusa shark però nn è per niente carino dopo quella enorme speigazione di Ipplala, che spiega cm una santa, che tu ti metti a chiamà gaara, cm il tuo salvatore e fai passare ipply per una inetta e nn è per nulla vero anzi tto il contrario. Almeno le dicevi, scusa nn ho capito, me lo rispieghi? e che diamine, chissà qnto tempo ci avrà messo!!!... :dontgetit:dontgetit
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Sì in effetti non lo capisco nemmeno io...

Pagine: 12

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email