brenini92
brenini92 - Sapiens Sapiens - 1610 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti, mi potreste fare questa equazione di secondo grado???
se avete tempo scrivetemi anche passaggio per passaggio quello che fate per risolverla..
grazie 1000

-7x(x-3)+x-3+(3x+1)^2-(3x+1) per (3x-1)-2(3x+1)-18 > 0.

grazie nuovamente...
Ila
Ila - Genius - 14442 Punti
Rispondi Cita Salva
[math] -7x(x-3)+x-3+(3x+1)^2-(3x+1)*(3x-1)-2(3x+1)-18 > 0 [/math]
risolvo le parentesi
[math] -7x^2 + 21x +x -3 +9x^2 +6x +1 -9x^2 +1 -6x -2 -18 > 0 [/math]
[math] -7x^2 + 22x -21 > 0 [/math]
[math] 7x^2 - 22x +21 < 0 [/math]

calcolo il Δ

Δ=484 - 588

è possibile che venga il Δ negativo?
brenini92
Rispondi Cita Salva
avevo dimenticato di scrivere che il risultato é S: (insieme vuoto)

scusa ma perchè al terzo passaggio si cambia tutto di segno e diventa minore di 0??
Ila
Rispondi Cita Salva
quando il Δ è negativo non ci sono soluzioni
comunque al terzo passaggio ho cambiato i segni per comodità,ovvero per avere il coefficiente della x^2 positivo.
quando,in una disequazione,vuoi cambiare un segno devi modificare anche tutti gli altri e ricordarti di invertire anche il simbolo di maggiore o minore,a differenza dei casi.è una regola,nn c'è nessuna spiegazione dietro.spero di essere stata chiara.se nn hai capito qualcosa dimmelo pure
brenini92
Rispondi Cita Salva
ma se li hai cambiati per comodità significa che ci sarebbe qualche altro procedimento??
se si, potresti spiegarmelo?
Ila
Rispondi Cita Salva
no,nel senso che si poteva anche lasciare -7x^2 + 22x -21 > 0
non cambiava assolutamente niente,il risultato rimaneva uguale.
Ho cambiato io i segni per comodità,ma se provi a fare il Δ con la disequazione sopra vedi che nn cambia nulla.Nn so se sei riuscito a capirmi
brenini92
Rispondi Cita Salva
sisi scusami, non appena avevo inserito il messagio avevo capito tutto... Grazie 1000
però ora avrei un'altra domanda..
quando io vedo che il delta è minore di 0 mi devo fermare oppure se voglio posso andare avanti?
Ila
Rispondi Cita Salva
no,se il delta è minore di zero vuol dire che la disequazione nn ha soluzioni,quindi ti devi fermare per forza.Anche perchè nn esiste la radice di un numero negativo
brenini92
Rispondi Cita Salva
okok grazie, non sono molto bravo in matematica perchè a causa del mio prof (che non è il massimo:con) non ho mai preso questa materia seriamente, poi però l'altro giorno ho chiamato delle mie amiche che in matematica vanno bene e in pochissimo ho capito le equazioni di secondo grado... e quindi mi sono accorto che se mi impegno riesco ad ottenere risultati,,, ma se non mi impegno 0!!!!!
grazie 1000.!
Ila
Rispondi Cita Salva
bravo,è così che si fa!poi dai,nn sono difficilissime.Vedrai che facendo esercizi ti sarà tutto più semplice.Poi comunque se hai bisogno io sono qui,posso dirti dove sbagli,spiegarti quello che nn capisci,ecc.Di niente,è stato un piacere!
brenini92
Rispondi Cita Salva
grazie!

guarda non riesco a fare questa, te la scrivo, io nel frattempo provo a farla,, potresti scrivere anche qui il procedimento??
grazie...

6x^2 - x - 2
_______________ minore di 0
-2x^2 -3x + 35

mi esce il delta minore di 0 quindi mi sono fermato, però sul libro da un risultato...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email