dencer
dencer - Sapiens Sapiens - 832 Punti
Salva
Come risolvo un esercizio con gli esponenti cosi grandi?:( ...Cercando di risolverlo mi sono data una risposta XD ...nel fare il grafico con +++ e --- dato che è una diseq con prodotti e quozienti mi sono accorta che qualsiasi sia l esponente i + e i - alla fine del grafico si trovano sempre allo stesso posto...ciò non toglie che non mi trovi!...Sono sicura che c'è una qualche regola che mi sfugge...confido in voi!
(x^2 - 2x - 3)^1999 * (x^2 - 6x +5 )^2000 >= 0

grazie!
bimbozza
bimbozza - Genius - 19548 Punti
Salva
Dell'esponente ci interessa solo se è pari o dispari.

Svolgiamo la disequazione:
[math](x^2 - 2x - 3)^{1999} * (x^2 - 6x +5 )^{2000} >= 0[/math]

studiamo il segno:
[math](x^2 - 2x - 3)^{1999} >=0 [/math]
avendo un esponente dispari essa sarà >=0 solo se
[math](x^2 - 2x - 3)>=0[/math]
quindi se x>=3 o x<=-1.
[math](x^2 - 6x +5 )^{2000} >= 0
[/math]
avendo un esponente pari questa disequazione è soddisfatta per ogni x.
quindi la soluzione è x>=3 , x<=-1.
dencer
Salva
nooooo :'( non mi fa vedere cosa mi hai scritto dopo "studiamo il segno" ..."solo se" ecc.mi escono tante x!!!....che sfortuna! :'( perchè non si vede?
bimbozza
Salva
colpa del latex, aggiorna più volte la pagina...se proprio non si vede te lo scrivo senza
dencer
Salva
uh ora si vede....grazie! quindi tutte le volte che mi ritroverò un esponente pari quello che c'è in parentesi sara per ogni x....e quando è dispari lo risolvo normalmente tenendo conto del verso della diseq ??...ho capito bene? inoltre il risultato è come hai detto te solo che in più c'è 1 tra parentesi graffe! spero tu abbia la pazienza di rispondere a queste mie domande!...grazie ancora
bimbozza
Salva
se l'esponente è dispari ok, ma se l'esponente è pari non è sempre così...questo vale solo se il segno della disequazione è>=.
se è > e l'esponente è pari devi la soluzione è per ogni x esclusi i valori che annullano la base;
se è < e l'esponente è pari la soluzione è mai.
se è <= e l'esponente è pari la soluzione è per i soli valori tali che la base sia =0.

Per la storia della parentesi graffa, non ho capito cosa intendi dire...
dencer
Salva
il risultato della disequazione è "]- infinito, -1]U{1}U [3,+ infinito[

coincide con il tuo tranne che per l' 1 in parentesi graffe .-.

Aggiunto 7 minuti più tardi:

ahhh l uno è il valore annulla la base!...ma come faccio a rivacare questi valori? per tentativi?... .scusa se ti faccio domande banali ma devo chiarire tutti i dubbi assolutamente...anche su cose scontate :(...
bimbozza
Salva
già... dimenticavo... se la parentesi con esponente pari è =0, non importa importa il segno della prima disequazione, tanto il risultato sarà 0.

quindi (x^2 - 6x +5 )=0
(x-5)(x-1)=0
x=5 e x=1

ti chiedo scusa, sono stata un po' distratta...
dencer
Salva
allora visto che è x ogni x il risultato di quella pari x=1 e x=5 non li considero, giusto? .-. o no? ma se è cosi non mi spiego...pfff...aiuto
bimbozza
Salva
aspetta... facciamo chiarezza...

la parentesi con esponente positivo è sempre maggiore o uguale a zero, quindi bisogna distinguere due casi:
se è >0 per essere vera l'uguaglianza il contenuto della parentesi con esponente negativo deve necessariamente essere anch'essa >=0;
se è =0 non importa il valore del contenuto dell'altra parentesi
dencer
Salva
OKOK....ORA E' CHIARO GRAZIEEE!!!
bimbozza
Salva
figurati!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Il_aria

Il_aria Blogger 2 Punti

VIP