lucyrenzo
Rispondi Cita Salva
Un cannoncino di massa m ( esclusi i proiettili) e di dimensioni trascurabili è fissato al bordo di un disco omogeneo di raggio r e massa M. Il disco poggia con una delle basi su un piano orizzontale ed è libero di muoversi su di esso senza attrito. Il cannoncino spara con un meccanismo a molla una palla di massa m'. Se l'energia liberata dalla molla è E ed è tutta utilizzata per mettere in movimento palla e disco con annesso cannoncino, calcolare, rispetto al suolo, la velocità della palla e le velocità angolare e di traslazione del disco.

Questo è il testo di un problema che non riesco a risolvere, pur essendo consapevole di dover applicare la conservazione della quantità di moto e del momento angolare del sistema disco-cannone-palla. Tuttavia, in termini di svolgimento, trovo qualche difficoltà. Spero di poter trovare un aiuto in voi.

Vi ringrazio
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
non dice niente sull'angolo di lancio?
lascia stare ho capito.. poi ci penso cmq
lucyrenzo
Rispondi Cita Salva
ad ogni modo, son giunta in ritardo dal momento che hai capito ;), non dice nulla sull'angolo di lancio.
xico87
Rispondi Cita Salva
primo teorema di konig:
K (=E) = 1/2(M+m)v_CM^2 + 1/2 Iw^2 + 1/2m'v^2
dove w è la velocità angolare del sistema relativa al centro di massa e v_CM la velocità del centro di massa. l'energia iniziale K ti è data (è E) e si conserva perchè sei in campo conservativo.

ora dobbiamo distinguere il moto traslatorio da quello rotatorio:
1)moto traslatorio
la q di moto si conserva perchè non ci sono forze esterne. qui tratti il sistema disco+cannone come un punto materiale, quindi:

(M+m)v_CM_i + m'v_i = (M+m)v_CMf + m'v_f

e ricavi la v del proiettile in funzione di quella del CM perchè i termini al primo membro sono nulli (velocità nulle..)
i pedici "f" in questa equazione è come se non ci fossero: si riferiscono ai termini usati nella prima equazione.

2) moto rotatorio
si conserva il momento angolare rispetto al centro di massa (non ci sono forze ext, quindi il momento torcente è nullo)

Iw_i + rm'v_i = Iw_f + rm'v_f

stessa osservazione per i pedici

hai 3 equazioni e 3 incognite, puoi risolvere il problema.
noto tristemente che mi sto arrugginendo, mi sono dovuto rispolverare il libro di fisica 1 :cry
lucyrenzo
Rispondi Cita Salva
Non avevo pensato che quello che applicassi fosse il teorema di Koenig e questo è davvero grave. Sei stato molto gentile ( ovviamente sempre chiaro nelle spiegazioni) ad aiutarmi. Mi spiace di averti dato molto impegno ( rispolverare un libro...:pp)

Grazie ancora.

ciao
xico87
Rispondi Cita Salva
allora ti ricordo che ce n'è anche un altro che serve per il calcolo del momento angolare di un corpo rigido in moto rototraslatorio rispetto a un punto fisso :pp

edit
in realtà il primo t. di k. è K = 1/2Iw^2 + 1/2mv_CM^2. l'altro termine l'ho aggiunto io :D
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader