Home Invia e guadagna
Registrati

Password dimenticata?

Registrati ora.

ChalcosomaAtlas
ChalcosomaAtlas - Ominide - 45 Punti Segnala un abuso
Salva in preferiti
Potreste spiegarmi,gentilmente,come si svolge una dimostrazione di un teorema ?

so che le parti che compongono un teorema sono: una frase I che viene detta ipotesi(formata dalle notizie di cui siamo a conoscenza)
e da una frase T dettta tesi(ciò che noi pensiamo sia vero se è vera l'ipotesi...
Quello che non capisco è come dimostrare,cioè il ragionamento che mi permette di mostrare come effettivamente,nel momento in cui è vera l'ipotesia è vera anche a tesi...

Ho provato con i segmenti ma non credo sia giusto il mio ragionamento...

es.Dati tre segmenti adiacenti e congruenti AB,BC,CD detti M e N i punti medi dei segmenti AB e CD,dimostra che MN(conguente)2 per AB

Sono riuscito a disegnare quello che mi veniva chiesto nell'esercizio...poi ho cercato di dimostrare...

Se dati tre segmenti adiacenti e congruenti e fissati i punti medi per i segmenti AB e CD allora la lunghezza del segmento AB presa due volte,risulterà essere uguale a quella dei punti medi(MN)..

Aggiunto 2 ore 14 minuti più tardi:

Grazie mille per l'aiuto...
Quando dovrò dimostrare dei teoremi mi rifarò agli assiomi studiati e cercherò di ''sfruttare'' le nozioni apprese .
BIT5
BIT5 - Mito - 28380 Punti Segnala un abuso
Salva in preferiti
Non c'e' un metodo unico per le dimostrazioni di geometria.

Si tratta di utilizzare quello che si conosce (ovvero gli assiomi della geometria) e qunto imposto dalle ipotesi per confermare quanto detto dalla tesi.

Ad esempio nell'esercizio da te utilizzato, sai che AM=MB per ipotese, CN=ND per ipotesi.

Inoltre sai che AB=BC=CD per ipotesi.

Siccome M e N sono punti medi di due segmenti congruenti, allora AM=MB=CN=CD

E dunque siccome MN=MB+BC+CN, MB=1/2AB, CN=MB=1/2AB, BC=AB per ipotesi, avrai

MN= 1/2AB+AB+1/2AB=2AB

Qui si sono sfruttate le ipotesi, e l'assioma che dice che "il punto medio divide in due segmenti congruenti il segmento" e la definizione di "segmenti congruenti" e "adiacenti"
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Classifica Mensile
Vincitori di ottobre
Vincitori di ottobre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ifabio

ifabio Admin 953 Punti

VIP
Registrati via email