rico
rico - Sapiens - 610 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!sto andando avanti con gli esercizi e cambiando i tipi di moto...nn ho grosse idee su questo es:

La velocita d un proiettile quando raggiunge la sua massima altezza e meta della sua velocita quando si trova a meta della sua massima altezza. Qual e l angolo di lancio del proiettile?serve a qualcosa considerare che a meta della sua altezza massima le componenti della velocita x e y sono uguali?
sapete darmi qualche spunto?
ho ragionato nel seguente modo:
allora a meta dell altezza massima $v_x$ e $v_y$ sono uguali e $sqrt(v_x^2+v_y^2)=1$ quindi $v_x=v_y=0,707$ che e il seno di $45°$ (o il coseno)...
durante un moto parabolico la $v_x$ e costante. Se a meta della massima altezza la velocita e doppia, nell origine la velocita sara doppia rispetto al punto a meta dell altezza massima. Detto cio moltplico $v$ per 2 e ottengo $v_0=2$. Trovo l angolo dalla seguente formula $v_(x)=v_icostheta_i$ (i=iniziale) e quindi $theta=arcos((v_(x))/(v_i))$ a me viene $theta=arcos((0,707)/2)=69,29518895°$
pero e sbagliato il risultato...dove sbaglio?
grazie
minimo
minimo - Genius - 4940 Punti
Rispondi Cita Salva
che vuol dire questo?

La velocita d un proiettile quando raggiunge la sua massima altezza e meta della sua velocita quando si trova a meta della sua massima altezza.

è scritto così sul testo?

cioè devo calcolare la velocità di un proiettile quando raggiunge la sua max altezza?
e poi?!?!?

ps v_x e v_y non è detto che siano uguali a metà della max altezza
rico
Rispondi Cita Salva
si e scritto cosi...a me sembra comprensibile...anche se poi nn so farlo!!ehhe!!
forse ho sbagliato ma ho detto che sono uguali perche se nel punto massimo la velocita e meta nel punto a meta della massima altezza la velocita per essere il doppio sara data dalla componente x che ha nel punto massimo (perche rimane costante) piu un altra componente con lo stesso modulo visto che dev essere il doppio, no?
p.s. ho cambiato il procedimento sopra me e molto molto simile e cmq sbagliato....
Pillaus
Pillaus - Genius - 7338 Punti
Rispondi Cita Salva
Scriviamo le equazioni:
x = v0 cos(teta) t
y = -gt^/2 + v0 sin(teta)t

per le velocità
vx = v0 cos(teta)
vy = -gt + v0 sin(teta)

l'altezza massima si ottiene imponendo vy = 0, ed è h = v0^2 sin^2(teta) / 2g ; il tempo necessario per raggiungere mezza altezza lo ottieni sostituendo la mezza altezza

v0^2 sin^2(teta) /4g = -gt^2/2 + v0 sin(teta)t
2g^2 t^2 - 4v0 g sin(teta) t + v0^2 sin^2(teta) = 0
t = (2v0 g sin(teta) - radicedi(4v0^2 g^2 sin^2(teta) - 2v0^2 g^2 sin^2(teta) )/2g^2 = v0/g (2-radicedi(2))/2

e dunque vy = -v0(2-radicedi(2))/2 + v0 sin(teta)
ora, in alto la velocità è vx^2, a metà è vx^2 + vy^2, dunque:
vx^2 = 1/2 (vx^2 + vy^2)
vx^2 = vy^2
vx = vy

v0cos(teta) = -v0(2-radicedi(2))/2 + v0 sin(teta)
sin(teta) - cos(teta) = (2-radicedi(2))/2

moltiplicando entrambi i membri per radicedi(2)/2 = sin(45) = cos(45)

cos(45)sin(teta) - cos(45)sin(teta) = (radicedi(2) - 1)/2
sin (45 - teta) = (radicedi(2)-1)/2
45 - teta = 12
teta = 57
rico
Rispondi Cita Salva
il risultato dev essere 67,8°!
minimo
Rispondi Cita Salva
non potresti metterci il testo intero?
rico
Rispondi Cita Salva
e quello che ho scritto sopra...ovvero:
La velocita d un proiettile quando raggiunge la sua massima altezza e meta della sua velocita quando si trova a meta della sua massima altezza. Qual e l angolo di lancio del proiettile?
risultato 67.8°
minimo
Rispondi Cita Salva
io credo che sia un problema di accenti, cioè penso che sia:

La velocità di un proiettile quando raggiunge la sua massima altezza è meta della sua velocità quando si trova a metà della sua massima altezza. Da qui calcolare l'angolo di lancio di un proiettile.

Comunque giusto a titolo di cronaca la velocità v_y alla max altezza è zero (sennò salirebbe ancora). L'unica componente della velocità che non è nulla alla max altezza (se il proiettile non è stato sparato in verticale) è la v_x.

Nei problemi di balistica quando un proiettile è sparato con un angolo compreso strettamente tra 0° e 90° (vuol dire esclusi questi due valori) il moto che si ottiene è composizione di due moti: uno uniformemente accelerato sull'asse y ed un altro rettilineo uniforme sull'asse x.

aspè che mò vedo se ce riesco :|
rico
Rispondi Cita Salva
si scusa nn ho messo l accento!!!!!pensavo nn fosse un problema!!scusatemi tanto!!sono d accordo su cio che hai detto a riguardo dell altezza massima ma io mica ho detto qualcosa di contrario...
minimo
Rispondi Cita Salva
ah sono spuntati post che prima non c'erano :con:con

Si lo dicevo perché non capivo bene l'abbozzo di soluzione che hai messo nel post sopra.
Comunque è inutile mettere il dollaro qui non c'è la formattazione latex ... ci vorrebbe un qualcosa per migliorare la leggibilità.
rico
Rispondi Cita Salva
quali?
minimo
Rispondi Cita Salva
quello di pillaus non c'era quando ho postato. Poi mi sono ritrovato log out. :con:con
rico
Rispondi Cita Salva
ok pero e sbagliata...oppure e sbagliato il libro
minimo
Rispondi Cita Salva
si c'è un errore di calcolo alla fine.

ti conviene risolvere geometricamente questa sin(teta) - cos(teta) = (2-radicedi(2))/2 poi se non viene il risultato ha sbagliato il libro
rico
Rispondi Cita Salva
allora provero a fare cosi....pero nn proprio banale o sbaglio?

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

tiscali

tiscali Tutor 22585 Punti