sting2
sting2 - Genius - 2607 Punti
Rispondi Cita Salva
la corona di gerone pesava 10 kg in aria e perdeva 6.27 N di peso in acqua
sapendo che è composta solo da oro e argento,determina la massa dei due metalli
mi potete aiutare per favore?
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
chiamo mo=massa oro e ma=10kg-mo=massa argento. chiamato do=densità oro, da=debdità argento, d=densità acqua, Va=volume argento e Vo=volume oro, ricavi il volume dell'oro sapendo che do=mo/Vo; stessa cosa fai per l'argento, ricordanti di scrivere 10kg-mo al posto di ma: da=ma/Va=10-mo/Va
ora calcoli il peso P=mgh (m=10)
calcoli la forza di archimede, cioè Fa=dg(Va+Vo) e la poni uguale al peso; in questo modo ti viene un equazione di primo grado ad una incognita, che risolvi trovando mo. trovi poi ma facendo ma=10-mo
sting2
Rispondi Cita Salva
xkè devi calcolare la spinta di archimede?c'è già,è 6.27 N,poi se il corpo affonda,come fa a essere uguale al peso?
plum
Rispondi Cita Salva
giusto, il corpo affonda... allora devi porre Fa=6,27 da cui ricavi mo e così trovi anche ma
ps: scusa se ho risp così tardi... adesso ci sono
sting2
Rispondi Cita Salva
scusaa,non capisco l'equazione con cui si trova mo..
plum
Rispondi Cita Salva
"ricavi il volume dell'oro sapendo che do=mo/Vo; stessa cosa fai per l'argento, ricordanti di scrivere 10kg-mo al posto di ma: da=ma/Va=10-mo/Va; calcoli la forza di archimede, cioè Fa=dg(Va+Vo) e la poni uguale a 6,27"

in quest'ultima euqazione Vo=mo/do e Va=10-mo/da (lo ricavo da ciò che ho detto prima) e quindi ho un equazione di 1° grado in mo
sting2
Rispondi Cita Salva
non ho ancora fatto le equazioni,me la potresti scrivere e risolvere please?
plum
Rispondi Cita Salva
[math]F_a=dg(V_a+V_o)=dg(\frac{10-m_o}{d_a}+\frac{m_o}{d_o})=\\=dg{\frac{(10-m_o)*d_o+m_o*d_a}}{d_ad_o}=dg\frac{10d_o+m(d_a-d_o)}{d_ad_o}[/math]

sai che la forza è 6,27 quindi viene
[math]6,27=dg\frac{10d_o+m(d_a-d_o)}{d_ad_o}[/math]
da cui
[math]\frac{6,27d_ad_o}{dg}=10d_o+m(d_ad_o)[/math]
ed infine
[math]m_o=\frac{6,27d_ad_o-10d_odg}{dg(d_a-d_o)}[/math]
sostituendo i valori viene fuori il risultato.. scusa se non li ho messi, ma non li conosco!
sting2
Rispondi Cita Salva
ho fatto il calcolo,ma il risultato mi viene diverso rispetto a quello del libro..
plum
Rispondi Cita Salva
mi dispiace ma non posso fare i conti: la mia calcolatrice si è incasinata e mi tiene 1 sola cifra significativa... quindi approssima tutto, se scrivo 1,5 lo prende come 2 e via dicendo:cry
credo che aprirò un thread per chiedere...
sting2
Rispondi Cita Salva
ho sfogliato il mio vecchio libro di matematica x le equazioni,ne ho fatta un'altra un po' diversa dalla tua e mi viene il tuo stesso risultato.morale della favola:il libro ha sbagliato(anche se la differenza è di circa 2 grammi)
ad ogni modo,ti ringrazio moltissimo sei stato molto gentile e disponibile:)
plum
Rispondi Cita Salva
??? la differenza è di 2 grammi????????? e ti poni il problema??????? è un errore del 2 pr mille! in fisica &co si accettano errori fino all'1%, ca, quindi il tuo risultato va più che bene!
sting2
Rispondi Cita Salva
in risposta alla domanda dell'altro thread,sisi lo puoi chiudere e grazie ancora!
plum
Rispondi Cita Salva
di nulla, ciao:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email