lucyrenzo
Rispondi Cita Salva
Buon giorno a tutti. Ho il seguente testo: "studiare il fascio di coniche aventi punti base A,B,C(-1,0),D(0,-1). Determinare il luogo dei centri delle coniche del fascio. Trovare asse e vertice della parabola". Pur avendo già la risoluzione, volevo provare a ragionarci su, ma non sono riuscita a venirne a capo. Nel testo della risoluzione si parla di coniche spezzate, ma non sono riuscita a trovare notizie ulteriori per arrivare a tale risultato. Vi sarei grata se poteste spiegarmi come fare a trovare, in generale, queste coniche spezzate. Io, da questi dati, ho soltanto noti due punti eppure non riesco ad operare su questi. Vi ringrazio per la cortese attenzione.
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
MMMMMM........

Lucy, questo è un problema di geometria affine, euclidea o proiettiva?
lucyrenzo
Rispondi Cita Salva
dovrei trovarmi in un ambito della geometria euclidea, piuttosto di quella proiettiva.
ciampax
Rispondi Cita Salva
Allora, il fascio lo puoi scrivere in generale nella forma

[math]ax^2+by^2+cxy+dx+ey+f=0,\qquad a,b,c,d,e,f\in\mathbb{R}[/math]

Il passaggio per i punti C, D implica che

[math]a-d+f=0,\qquad b-e+f=0[/math]

e quindi
[math]f=d-a,\ e=b+d-a[/math]
. Ora, il fascio lo puoi riscrivere nel forma
[math]ax^2+by^2+cxy+d+(b+d-a)y+(d-a)=0[/math]

A questo punto tutto dipende da come sono fatti i punti A e B. Infatti a secondo di quali siano le loro coordinate puoi ritrovarti in casi diversi. Inoltre, quelle che nel testo chiama coniche spezzate, probabilmente tu le conosci come coniche degeneri (cioè il prodotto di due rette!).

Prova a ragionare su quanto ti ho detto e a continuare a risolvere il problema!
lucyrenzo
Rispondi Cita Salva
dovrei trovare che due delle tre coniche degeneri ( o spezzate) passanti per quei punti assegnati sono xy=0 , (x+y-2)(x+y+1)=0...ma non ho capito come fare.
Sinora, non ho fatto altro che lavorare sulla matrice dei coefficienti. Così da trovarmi il determinante uguale a 0, il che implica che la conica è degenere. Tuttavia, calcolandomi il determinante, trovo tutti i coefficienti e non so come svolgere per trovarmi le due/tre rette in cui si spezza la conica. Successivamente, nella soluzione al problema, viene detto che la retta AC ha equazione 2x-y+2=0
ma come faccio a trovare questi risultati? Sto cercando di trovare soluzioni e di capire ma nulla.
ciampax
Rispondi Cita Salva
Ma mi dici dove diavolo li pigli sti esercizi? :)

Cavolo, è il secondo esercizio che mi posti che mi mette in difficoltà. Va bè, quando ti serve risolverlo? Che stasera e domani mi ci metto e te lo faccio passo passo!
lucyrenzo
Rispondi Cita Salva
senza fretta. Navigando su internet, ho trovato alcuni link di siti in cui vi erano testi d'esame e soluzioni. Vorrei riuscire a capirlo....la soluzione è presente. Soltanto che non riesco a venirne a capo.
issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Rispondi Cita Salva
povero ciampax!!!scusa lucyrenzo..che università fai?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader