maghy2
maghy2 - Sapiens Sapiens - 800 Punti
Rispondi Cita Salva
Per favore potete aiutarmi a fare questo tipo di esercizio?non so da dove iniziare.Vi ringrazio per la cortese attenzione.

Siano R1,R2,R3,R4 e R5 i valori della resistenza dei resistori del circuito.Il condensatore è inizialmente è inizialmente carico e la d.d.p. tra le sue armature è pari a V0 . All'istante t=0 viene chiuso l'interruttore. Determinare la capacità del condensatore C, se dopo un tempo t dalla chiusura dell'interruttore la tensione ai suoi capi è pari a V1.

La figura l'ho messa come allegato...non so se si fa così...
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
Non vedo la figura,
in ogni caso in un circuito RC serie, la carica/scarica del condensatore ha il tipico andamento
[math]V(t)=V_0 e^{-\frac t {RC}}[/math]
(scarica)
[math]V(t)=V_0 \left(1 -e^{-\frac t {RC}} \right)[/math]
(carica)
Andamenti che si ottengono risolvendo le equazioni differenziali dei circuiti.
maghy2
Rispondi Cita Salva
Scusami hai ragione, ma non riesco ad inserire la figura.Il mio problema è che non riesco ad applicare queste formule al mio circuito!!!Non c 'è un modo per inviare la figura?Anche perchè ci sono resistenze in serie e anche in parallelo.Grazie mille.Maghy.
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
http://imageshack.us

poi copi e incolli il terzo link che ti mettono (se nn ricordo male..)
maghy2
Rispondi Cita Salva
Ciao Xico, come al solito sei gentilissimo ma non ci riesco...praticamnete ho inserito l'immagine e poi ho inserito l'indirizzo email e poi non c'ho capito più niente.
xico87
Rispondi Cita Salva
devi cliccare su "host it" un po' più in basso, poi aspetti che ti carica l'immagine e ti dà i link
maghy2
Rispondi Cita Salva

Scusa Xico ho fatto come mi hai scritto...ma l'immagine dove è ?

Sono una frana!!!

Questa risposta è stata cambiata da xico87 (02-09-08 14:10, 8 anni 3 mesi 11 giorni )
xico87
Rispondi Cita Salva
era il secondo, scusa. cmq ora è sistemato. per ingrandire è sufficiente cliccarci sopra
Cherubino
Rispondi Cita Salva
Beh ma è semplice:

le 5 resistenze è come se fossero una:
R1 e R2 sono in serie
R3 e R4 sono in serie
le coppie in serie sono in parallelo
e il parallelo è in serie con R5

Alla fine avrai un circuito RC normalissimo per cui valgono le solite equazioni.
La R "complessiva" sarà la serie di R5 con il parallelo delle serie R1+R2 e R3+R4;
maghy2
Rispondi Cita Salva
Innanzitutto grazie Xico per avermi inserito in modo corretto l'immagine perchè senza tale aiuto non sarei mai riuscita a spiegare il grafico.
Grazie mille anche a te Cherubino che mi hai risolto il problema...ma devo deluderti perchè ho ancora bisogno di molto aiuto...Per quello che ho potuto capire ed era la cosa che proprio non sapevo e che bisogna applicare la formula di carica/scarica solo dopo aver riportato tutto ad una resistenza complessiva, giusto?Scrivo in termini di formule quello che ho capito:

R12 =R1+R2 ; R3R4=R3+R4 (in serie )
ora R12 è in parallelo con R3R4 quindi R1234=(R1+R2)(R3+R4)/R1+R2+R3+R4
dopodichè R1234 è in serie con R5 quindi
R12345 =(R1+R2)(R3+R4)/R1+R2+R3+R4 +R5
Ora (se ho fatto bene ) dovrei utilizzare questa Rcomplessiva nella formula di scarica?Ma se così fosse come faccio a calcolare la capacità del condensatore ?Io avrei V(t)=V0e^t/RC potrei fare V(t)/V0=e^t/RC ( che non so a cosa potrebbe servirmi e come si fa questo calcolo, perchè in un altro esercizio avevo e^-t/RC=0.25 conoscevo t=10s e V/V0=0.01 ma io non mi trovo in nessun modo!!!allora mi chiedo : non so fare questo esponenziale???)

Grazie mille e scusa per la pagina di chiacchiere.
Cherubino
Rispondi Cita Salva
Non capisco quale sia il problema:
inverti la formula, usa i logaritmi:
[math] \frac {V}{V_0} = e^{-t/RC}[/math]
equivale a
[math] \ln {\frac {V}{V_0}} = - t / RC[/math]

quindi C = ....
maghy2
Rispondi Cita Salva
se non scrivo una grande bufala C dovrebbe essere:

C= -t/ RlnV/V0

però ... la t non è incognita in questo esercizio?
Cherubino
Rispondi Cita Salva
Ma come incognita? :lol
Cito il tuo testo:

"Determinare la capacità del condensatore C, se dopo un tempo t dalla chiusura dell'interruttore la tensione ai suoi capi è pari a V1."

Tra l'altro questo esercizio propone una situazione realizzabile, in cui non si conosce a priori la capacità di un componente circuitale, e la si deduce osservando una carica/una scarica/ una risposta all'impulso con l'oscilloscopio.
:chef
maghy2
Rispondi Cita Salva
Hai ragione... è che quando non vedo i numeri vado in panico!Scusa Cherubino ma nel caso in cui , con lo stessa figura al posto di chiedermi di trovare C , dice:
Il condensatore è inizialmente carico e la d.d.p. tra le armature è pari a V0. All'istante t=0 viene chiuso l'interruttore.
a) determinare l'espressione della corrente che circola in R3 in funzione del tempo.

??? mi dai un indizio per favore?
Cherubino
Rispondi Cita Salva
Indizio: due secoli fa un uomo chiamato Ohm misurò che
la differenza di potenziale ai capi di una resistenza e la corrente circolante
sono (per molti materiali) legati dalla relazione lineare
[math]\Delta V = RI[/math]

Poco dopo, un uomo chimato Kirkhov trovò come si distribuiscono le tensioni e le correnti in maglie e rami di un circuito lineare, appellandosi alla conservazione della carica e alla conservatività del campo elettrico.

Insomma... usa le relaziono di Kirkov e di Ohm per risolvere il circuito...

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti