matteo28
matteo28 - Sapiens - 325 Punti
Salva
Ciao a tutti come si disegna questa parabola? come si trovano i punti? grazie
Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 21444 Punti
Salva
Ecco a te: (ti allego la foto)
Fammi sapere!!

Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi
matteo28
Salva
grazie però mi interessa come disegnarla sul quaderno...
Anthrax606
Salva
Se vedi io ti ho fatto l'asse cartesiano, comunque potresti farlo di ogni 2 quadretti per l'ascissa e 5 quadretti per l'ordinata... Per disegnare la parabola dovresti avere un curvi linea!
matteo28
Salva
ok ho capito però se mi trovo un esercizio simile in verifica non posso usarei i programmi quindi devo capire come trovare i punti ecc.
Anthrax606
Salva
Devi calcolarti come una semplice equazione di secondo grado. Alla fine ti uscirà:
[math]y=-2|x-1|+x^{2}-16[/math]
Max 2433/BO
Max 2433/BO - Genius - 15502 Punti
Salva
Innanzi tutto, a mio parere, prima di disegnare una funzione, conviene trovarne i punti salienti, in modo da poterne individuare, grosso modo l'andamento.

Per far ciò si deve iniziare ad analizzare:

1) Prima di ogni cosa il campo di esistenza, o dominio, perchè è inutile assegnare alla propria x dei valori nei quali poi la funzione non esiste!

2) Vedere come si comporta la nostra funzione agli estremi di un eventuale valore determinato dal campo di esistenza (in pratica calcolarne il limite sinistro e destro).

3) Verificare se la nostra funzione ha asintoti verticali e/o orizzontali

4) Cercare eventuali intersezioni con l'asse x e y

6) Vedere, all'interno del c.d.e. il segno della nostra funzione (dove è > 0 e dove è < 0)

7) Calcolare le derivate prima e seconda per vedere dove la funzione cresce o decresce, eventuali massimi e minimi, punti di flesso (anche verticali o orizzontali), cuspidi o angoli e concavità.

Con tutte queste analisi otterrai dei punti notevoli (come singoli valori e o intervalli della variabile x) dove potrai indicare come la tua funzione si comporta e all'interno di questi valori potrai assegnare, di volta in volta dei valori di x e calcolarti la relativa y per ottenere un tracciato il più possibile attendibile della tua funzione.

In questo sito trovi degli esempi di studi di funzione completamente risolti che ti potrebbero essere d'aiuto su come procedere:

Studio di funzione

... spero di esserti stato un po' d'aiuto.

:hi

Massimiliano
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader