rico
rico - Sapiens - 610 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!spero di nn rompere le scatole con questi miei es. di cinematica!!questo e il testo del nuovo esercizio che nn riesco a fare:
Un giocatore di basket alto 2,00m e fermo sul campo da gioco a 10,0m dal canestro. Se egli lancia la palla ad un angolo di 40,0° rispetto all orizzontale, quale dovrebbe essere la velocita iniziale di lancio per centrare il canestro senza colpire il tabellone?il canestro si trova a 3,05m.
(risultato:10,7m/s)
grazie!!
minimo
minimo - Genius - 4940 Punti
Rispondi Cita Salva
il pallone arriva a y(t°)=3,05 metri dal suolo in due istanti il secondo dei quali entra nel canestro. Questi istanti li calcoli da y(t)=-(1/2)gt^2+v_y t+2 (saranno tutti e due positivi, devi prendere il valore più grande)
Nell'istante in cui entra nel canestro ha percorso 10 metri sull'asse x quindi ti calcoli il valore della velocità v_x da x(t°)=0=- v_x t+10

Applichi il famoso teorema di trigonometria v_y = v_x tag 40° e poi il modulo della velocità.
rico
Rispondi Cita Salva
y(t)=-(1/2)gt^2+v_y t+2 qual e il valore di v_y?
minimo
Rispondi Cita Salva
già hai ragione infatti non c'è v_y .... allora dobbiamo considerare che la velocità iniziale è un vettore che forma 40° con l'asse x. Quindi v_y=v sen40° e v_x=v cos40°.
Abbiamo
y(t)=-(1/2)gt^2+v sen40° t+2
e
x(t)=- v cos40° t+10

Allora quando entra nel canestro x=0 metri dunque 0=- v cos40° t+10 e ti trovi t in funzione di v lo sostituisci nella prima equazione imponendo che y=3,05 metri e determini v
rico
Rispondi Cita Salva
ma sono un pino!!!!praticamente in molti di questi problemi "basta" considerare due moti: uno della direzione y e uno nella x giusto??
minimo
Rispondi Cita Salva
yesssss, ma non ci sono le formule sul libro di testo?:con
rico
Rispondi Cita Salva
ci sono tutte pero spiegate cosi cosi....cmq son io il fesso perdonami ma sono all inizio e oggi ho anche l influenza che nn mi fa capire niente!!mi e sfuggita l idea di partenza, oltretutto fondamentale di considerare due moti...
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader