skeletronkri
skeletronkri - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
1) dati i punti A(1;2)e B(4;0) determinare i punti C sulla bisettrice del 1 e 3 quadrante tali che l'area del triangolo ABC sia uguale a 3/2.

2) Tra tutti i triangoli ABC di base AB con A(2;0) e B(0;2) e area 16, considerare quelli per cui il terzo vertice C appartiene alla retta x=2x. Determnare le coordinate di C.

Ho piu o meno una mezza idea ma non mi risultano. Vi prego devo passare assolutamente il debito di mate!!!
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Rispondi Cita Salva
1)Tutti i punti sulla bisettrice hanno la particolarità di avere le coordinate del punto (x,y) del tipo
[math] C(x_0,x_0)[/math]
, dal momento che ascissa e ordinata sono sempre uguali.
L'altezza relativa alla base AB (di cui calcoli la lunghezza) è la distanza tra il punto C e la retta passante per AB.

sostituendo alla formula dell'area quanto ti ho detto, e ponendo il tutto uguale a 3/2 trovi il/i valore/i di x che soddisfa/no la condizione.

E ovviamente, dal momento che abbiamo detto che x=y, troverai anche la y del punto e quindi le coordinate di C.

Prova a risolverlo e posta i dubbi!.
skeletronkri
skeletronkri - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
perfetto!!! ce l'ho fatta...... grazie mille..... alla fine era facilissimo.... mi hai risolto un po' di dubbi.... ora provo a fare anche il secondo...
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Rispondi Cita Salva
Bravo!
e se hai dubbi, chiedi pure...
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader