gabmac2
gabmac2 - Sapiens - 402 Punti
Rispondi Cita Salva
Guardando questi calcoli devo ancora sperare nella vostra pazienza e chiedere consigli
- con 315 oggetti di dimensione 2^7 bytes l' uno e sono memorizzati a partire dalla cella 0fdc ,in quale cella sarà memorizzato l' ultimo?

- se gli oggetti sono memorizzati in un hd quanti settori occupano?

Spero che qualcuno mi risponda perchè è molto importante
Grazie in anticipo
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
[math]2^7[/math]
sono 128
315 in hex è
[math]013b[/math]
e moltiplicaro per 128 (cioè shiftato sette posti a sinistra )
[math] ad80 [/math]
la somma è
[math] bd5c-1 [/math]
questo è l'indirizzo dell'ultimo byte dell'ultimo mentre il suo inizio sarà
[math]bd5b-0080=bc1b[/math]
generalmente i settori sono di 512 byte e i cluster (quelli mappati nelle directory o di 4096 o di 8192
siccome il rapporto fra 128 (la lunghezza di un oggetto ) e 512 (la lunghezza standard di un settore) e' 4 hai 4 oggetti per settore , e quindi i settori occupati saranno 315/4 che fa 79 (nell'ultimo hai un buco alla fine che pu; contenere un altro oggetto
in realta' per motivi di mappatura non si usa mai un settore ma un cluster che contiene 8 o 16 settori per cui la lunghezza su dusco sar' di 80 settori , ossia 5 o 10 cluster

sufficente ???
gabmac2
gabmac2 - Sapiens - 402 Punti
Rispondi Cita Salva
sqklaus dire sei stato gentile mi sembra poco,però ho ancora un dubbio,mi sembra chiara la seconda parte per l' HD,ma non posso dire altrettanto sulla prima.Hai fatto 315 in hex x 128 in hex,ma non afferro la somma e la differenza che hai fatto.
Spero che tu abbia ancora tempo di darmi questa delucidazione.
Grazie mille!
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
volevi sapere l'indirizzo in cui è memorizzato l'ultimo elemento , ma l'ultimo elemento no è lungo 1 byte ma 128 mentre le celle di memoria sono lunghe un byte anche se poi i processori hanno 32 bit di "parola" o 64 bit di "Parola " [word ] per cui in generale se ne usano 4 o 8 per volta
facendo 315 *128 ho trovato la distanza dell'ultimo byte dell'ultimo elemento dalla primo byte del primo (in termine tecnico - relative displacement) a questo punto ho dovunto prima sommare l'indirizzo assoluto del primo byte del primo elemento e poi sottrarre la lunghezza dell'ultimo elemento
così ho ottenuto che l'ultimo elemento di 128 byte è memorizzato dalla posizione bc1b alla posizione bd5b (0080 non è altro che 128 in hex )
se fai il bravino ti mando il libro del professor Cannella ai corsi dell'agip ...
c'è TUTTO lì dentro ...
k
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Andyb3105