lucyrenzo
Rispondi Cita Salva
Buon pomeriggio. Avrei il seguente problema da risolvere ( no compito:lol....tentativo di esercitazione personale non andata a buon fine):
"Si hanno m grammi di ghiaccio che fondono, immersi in un bicchiere d'acqua. Calcolare la variazione d'energia interna del ghiaccio". Tra i dati del problema trovo il calore latente di fusione e la densità del ghiaccio.
In generale, la quantità di energia termica Q_m necessaria per fondere una massa m di una data sostanza è data dall'equazione:

Q_m=m*L, con L calore latente di fusione.
Tuttavia ho le idee confuse, malgrado la semplicità dell'esercizio, perchè a mio parere pochi i dati, non sapendoli utilizzare.

Spero nella vostra attenzione.

Grazie di cuore.
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
la densità del ghiaccio non ti serve a niente, al massimo per esprimere la massa in funzione del volume (che in ogni caso non conosci).
se ci pensi bene è abbastanza ragionevole che all'aumentare della massa aumenti anche Q_m: per sciogliere un cubetto piccolissimo di ghiaccio basta cedere una piccola quantità di calore, ma per un cubetto più grande il calore necessario sarà maggiore.
per concludere, basta solo che esprimi il risultato in funzione di m
lucyrenzo
Rispondi Cita Salva
grazie xico per avermi risposto. Si, dal punto di vista pratica è abbastanza ovvio che man mano che aumentano le dimensioni il calore necessario da fornire sia maggiore. Ma non conosco le formule da applicare...questa parte della fisica mi fa capire il perchè io non abbia scelto indirizzo chimic.
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
la formula è quella che hai scritto tu, non c'è altro da dire :)
lucyrenzo
Rispondi Cita Salva
Grazie, xico. :pp
Ma nella mia formula si chiede la quantità di calore, dato non fornito. Dovrei ricavarlo in questo caso?
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusa se mi intrometto.
Il calore assorbito dal cubetto di ghiaccio rappresenta la variazione di energia interna del corpo. Avendo i tuoi dati possiamo scrivere:
[math]\Delta U=Q_{ass}=\frac{m}{1000}*L[/math]

Più di così credo non si possa fare. Quel 1000 che ho messo è per trasformare l'unità di misura nel sistema internazionale, visto che la massa è data in grammi.

:) Se ti serve qualcosa di più elaborato meglio aspettare cherubino. :)
lucyrenzo
Rispondi Cita Salva
Quindi, questa formula mi permette di arrivare alla risposta richiesta dal problema? Grazie track, grazie xico.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader