giox
giox - Habilis - 271 Punti
Rispondi Cita Salva

ok..premettendo che ancora non ho studiato la relatività oppure astronomia...mi interessa tanto sapere (spiegato senza complicazioni insomma!!!!) qualcosa sui buchi neri, l'antimateria ecc...ho girato un po in internet...e ho letto alcune domande che mi hanno lasciato molto perplessa..: :O_o
"come possiamo finire nel buco nero?"
" supponendo l'esistenza di antimateria in natura, cosa succede se la tocchiamo?"
"cosa succede una volta entrati nel buco nero?!"
"e cosa sono i buchi bianchi?"

...:con mmmmmmmmm...forse sto chiedendo troppo... però se piu o meno ci riuscite...chiaritemi le idee!!

grazieeee....
baciu
:hi

aleio1
aleio1 - Mito - 18952 Punti
Rispondi Cita Salva
L'antimateria è appunto l'opposto della materia. Quando si parla di materia si fa riferimento ad elettroni e protoni che hanno rispettivamente carica negativa e positiva. Nell'antimateria il concetto è analogo ed allo stesso tempo opposto. Gli anti-atomi sono composti da anti-protoni ed anti-elettroni (detti anche positroni) i quali sono particelle subatomiche hanno carica opposta a quelli che troveremmo nella materia ordinaria. Così un anti-elettrone avrà carica positiva (ruotando sempre attorno al nucleo) ed un anti-protone avrà carica negativa.

Quando la materia e l'antimateria vengono a contatto esse si annichiliscono. Pertanto, data l'enorme instabilità dell'antimateria, non è tanto difficile produrla quanto conservarla. Infatti il solo contatto con l'aria scaturirebbe una grande esplosione che annichilirebbe subito l'antimateria.

Per creare antimateria si utilizzano degli acceleratori di particelle, che scontrandosi ad altissima velocità danno origine ad anti-particelle.

Spero di essere stato chiaro, ma ci sarebbe molto di + da dire sull'antimateria.
giox
giox - Habilis - 271 Punti
Rispondi Cita Salva
però....l'antimateria in natura non esiste no?!cioè..se per creare la materia abbiamo bisogno di una particella positiva e di una negativa.....l'antimateria è il legame che si forma tra due perticelle di carica negativa...e quindi si annullano.....giusto?
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva

Questo è ciò che riporta Wikipedia in merito alla presenza o meno di antimateria in natura:

<<In base alle attuali conoscenze, non esistono quantità significative di antimateria in tutto l'universo, con l'eccezione di pochi atomi generati nei laboratori di fisica delle particelle presenti sul nostro pianeta, e nei processi astronomici più energetici. L'assenza di antimateria è uno dei grandi misteri della teoria del Big Bang, in quanto ci si aspetterebbe una produzione di materia e antimateria in proporzioni uguali (e una conseguente annichilazione). Probabilmente, un leggero squilibrio in favore della materia ha fatto sì che quest'ultima non venisse completamente annichilita, rendendo possibile la formazione di un universo stabile, che è quello in cui viviamo.>>

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email