ahivelasquez
ahivelasquez - Erectus - 60 Punti
Rispondi Cita Salva
Ci sono un paio di cose che non ho capito. Prendiamo per esempio sta funzione qui:
e^sqrt(((x^2)+2)/(x-3))
se devo cercare gli eventuali asintoti obliqui faccio il limite per x ---> inf di f(x) e controllo che esista e sia infinito, giusto? però poi se devo calcolare l'equazione dell'asintoto mi blocco quando c'è da fare il limite di x ---> +inf di f(x)/x. Devo dividere l'esponente per x oppure devo dividere tutto e elevato a quella roba lì per x??
E poi un'altra cosina... la derivata di sta funzione qui, sempre quella scritta su, è la funzione stessa (dal fatto che la derivata di e^x è e^x) oppure è e elevato alla derivata dell'esponente? :con
Pillaus
Pillaus - Genius - 7338 Punti
Rispondi Cita Salva
ahivelasquez : Ci sono un paio di cose che non ho capito. Prendiamo per esempio sta funzione qui:
[math]e^{\sqrt{\frac{x^2+2}{x-3}}}[/math]

d'accordo...

ahivelasquez : se devo cercare gli eventuali asintoti obliqui faccio il limite per x ---> inf di f(x) e controllo che esista e sia infinito, giusto?

non del tutto. Se viene infinito può esserci un asintoto obliquo, ma non è detto. Infatti in questo caso no.

ahivelasquez : però poi se devo calcolare l'equazione dell'asintoto mi blocco quando c'è da fare il limite di x ---> +inf di f(x)/x. Devo dividere l'esponente per x oppure devo dividere tutto e elevato a quella roba lì per x??

Tutto quanto... Il limite viene infinito, quindi la funzione non ammette asintoto obliquo (per ammetterlo dovrebbe venire un numero finito ed avere anche q finito)

ahivelasquez : E poi un'altra cosina... la derivata di sta funzione qui, sempre quella scritta su, è la funzione stessa (dal fatto che la derivata di e^x è e^x) oppure è e elevato alla derivata dell'esponente? :con
funzione di funzione: la derivata dell'esponenziale di qualcosa è l'esponenziale riscritto paro paro per la derivata del qualcosa (in questo caso della radice)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader