[@*=Defe=*@]
[@*=Defe=*@] - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
determina il circocentro del triangolo ABC A(7;1) B (2;7) C (-2;-2)
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora, tu scrivi le equazioni delle rette che passano per quei punti, metti a sistema le loro equazioni, e trovi le coordinate del circocento.

:hi
crazy_siren
crazy_siren - Sapiens Sapiens - 904 Punti
Rispondi Cita Salva
Trovi il punto medio di AB e di BC. Ti calcoli il coefficente angolare delle rette AB e BC. Fai fascio passante per i 2 punti medi che hai calcolato prima e metti l'opposto del reciproco dei coefficenti angolari trovandoti le rette perpendicolari ai lati e passanti per i punti medi. Metti a sistema le 2 rette e trovi il circocentro. Bastano 2 rette. Puoi calcolarti la terza come prova.
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
cinci: Allora, tu scrivi le equazioni delle rette che passano per quei punti, metti a sistema le loro equazioni, e trovi le coordinate del circocento.

veramente se metti a sistema le equazioni di 3 rette che formano un triangolo ti viene un sitema impossibile; il procedimento corretto è quello che ha scritto crazy_siren. un altro procedimento è quelo di osservare che, per definizione, il circocentro è il centro della circonferenza circoscritta al triangolo; i vertici del triangolo fanno tutti parte di questa circonferenza, che puoi quindi trovare (circonfernza passante per 3 punti). dopodichè trovi il centro della circonferenza che alytro non è che il circocentro
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ciampax

ciampax Tutor 29109 Punti

VIP
Registrati via email