fra17
fra17 - Sapiens Sapiens - 1700 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao. mi aiutate a fare questi esercizi???

y= [log(1+x)]/x

y= [1-cosx]/[cosx-cos2x]

bisogna trovare la discontinuità (1°, 2° o 3° specie)

Questa risposta è stata cambiata da Cherubino (20-11-08 20:40, 8 anni 20 giorni )
issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Rispondi Cita Salva
cioè?? io so che il limite per x-->0 nel primo è y=1
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
intanto vedi quando queste funzioni non esistono: la prima non esiste per x=0. vedi allora cosa succede per

[math]lim_{x\to0^+}\frac{log(1+x)}x[/math]

e

[math]lim_{x\to0^-}\frac{log(1+x)}x[/math]

entrambi sono limiti notevoli e tendono a 1. la discontinuità è di 3° tipo

nella seconda i valori critici sono quelli per cui cos x-cos 2x=0 e cioè 2cos^2 x-cos x-1=0

chiamato cos x=t ottieni 2t^2-t-1=0 ovvero t=1 e t=-1/2, e cioè x=0+2kpi oppure x=2/3 pi+2kpi oppure x=4/3 pi+2kpi. per questi valori devi studiare il limite destro e quello sinistro. ricorda che stai studiando il limite per quelle x che rendono 0 il denominatore; poichè vai a vedere cosa succede per le x molto vicine ai valori prima detti, non devi preoccuparti se il denominatore è uguale a 0; ricorda quindi che

[math]\frac{1-\cos x}{\cos x-\cos 2x}=\frac{1-\cos x}{\cos x-(2\cos^2 x-1)}=\frac{1-\cos x}{(2\cos^2 x+1)(1-\cos x)}=\frac1{2\cos^2x+1}[/math]
fra17
Rispondi Cita Salva
nel primo esercizio oltre alla soluzione x=0 di 3°specie, mi dà anche x=-1 di 2°specie. questo nn ho capito
issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Rispondi Cita Salva
scusate..non avevo capito perchè non fo ancora fatto le derivate!!
fra17
Rispondi Cita Salva
nn sono le derivate
plum
Rispondi Cita Salva
per questo serve uno che ne sappia più di me di queste cose, perchè le ho appena iniziate. cmq per x<-1 la funzione non esiste (l'argomento del logaritmo deve essere posto strettamente maggiore di 0) quindi, anche se per x tendente a 0 f(x) tende a ifinito, io non lo considero come un punto di discontinuità... anche perchè non c'è un limite sinistro! io ora vado a mangiare; casomai rispondo dopo:gnam
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
guardate bene la definizione di discontinuità di seconda specie: il limite della funzione può anche non esistere in un intorno, quindi è corretta la soluzione
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Rispondi Cita Salva
Le discontinuità per prima cosa le trovi dove la funzione non esiste, ossia in quei punti esclusi dal campo di esistenza. Quindi se vogliamo trovare le discontinuità calcoliamo per prima cosa il CE:
y= [log(1+x)]/x
Sappiamo che un denominatore non può mai essere uguale a zero quindi:
x‡0
poi sappiamo che un argomento di logaritmo deve essere strettamente maggiore di zero perciò:
1+x>0
x>-1
unendo i due risultati abbiamo che il campo di esistenza è:
x>-1 V x‡0
adesso in questi punti calcoliamo i limiti dove necessario:
1) Per x che tende a -1 da sinistra non ha senso in quanto la funzione non esiste;
2) Per x che tende a -1 da destra il limite tende a +infinito in quanto ti ritrovi con log0/-1 che vale +infinito
3) Per x che tende a zero da sinistra il limite tende a + infinito se non ho sbagliato i conti anche se mi sembra abbastanza plausibile visto il grado della funzione al numeratore rispetto a quella del denominatore.
4) Per x che tede a zero da destra il limite tende a -infinito.

A questo punto possiamo evidenziare i vari tipi di discontinuità presenti:

1) Per x=-1 non abbiamo discontinuità in quanto come ha sottolineato plum non abbiamo un limite da sinistra.
2) Per x=0 abbiamo una discontinuità di 2° specie perché la funzione tende a infinito.

Spero di essere stato chiaro. :hi
xico87
Rispondi Cita Salva
no, la discontinuità la trovi dove la funzione esiste: dove nn esiste non ha senso parlare di discontinuità. per inciso, ho sbagliato proprio questo all'orale di analisi :lol
per darti l'idea, f(x) = 1/x è una funzione continua

edit
mi accorgo ora che aveva sbagliato pure plum: in 0 non c'è discontinuità nel primo esercizio
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Rispondi Cita Salva
xico non ho capito dove ho sbagliato. :(:(

Se ho sbagliato in maniera colossale dimmelo che cancello altrimenti potrebbe fare confusione il richiedente di aiuto.
Grazie
xico87
Rispondi Cita Salva
una funzione si dice continua nel suo dominio se dato c punto di accumulazione (appartenente al dominio) vale
[math] \lim_{x \to c} f(x) = f(c) [/math]
(oppure in un punto isolato, sempre appartenente al dominio.. diciamo che qsta è una situazione più rara)
uno dei quesiti nel compito per l'orale che ho fatto, chiedeva di scrivere una funzione discontinua in un punto, e io guada caso ho scritto 1/x discontinua in 0: ma 0 non appartiene al dominio, ovvero lì la funzione non esiste. quindi non posso dire che è discontinua, perchè parlo di continuità ma relativamente al dominio

ps: è un errore che fanno tutti

edit: a rigor di logica non dovrebbe essere dscontinua nemmeno in x = -1 dato che in tale punto il logaritmo non esiste.. quindi è sempre continua.. quindi il libro dà delle soluzioni sbagliate
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
xico87: no, la discontinuità la trovi dove la funzione esiste: dove nn esiste non ha senso parlare di discontinuità. per inciso, ho sbagliato proprio questo all'orale di analisi :lol
per darti l'idea, f(x) = 1/x è una funzione continua

Ragazzi, un po' di precisione!
Dire che una funzione è continua o non continua non ha senso se non si esprime l'intervallo che consideriamo:
1/x è continua in (0, +infinito)
1/x è continua in (-infinito, 0)
1/x NON è continua in (-infinito, +infinito).

Inoltre, citando dall'enciclopedia libera:

Si dice punto di discontinuità di una funzione a valori reali di variabile reale f un punto appartenente al dominio di definizione di f ma in cui f non è continua.
Comunemente, viene considerato punto di discontinuità anche un punto che non appartiene al dominio di f, ma appartiene alla parte interna della chiusura di f (in pratica un punto per cui abbia senso definire un limite destro e un limite sinistro di f).

In particolare, presa una funzione f(x) definita in un intervallo [a,b] (tranne al più in x0) e considerando un punto x0 appartenente allo stesso intervallo, la funzione presenterà in quel punto:

1. una discontinuità di prima specie (o punto singolare) se il valore del limite destro per x tendente a x0 è diverso dal valore del limite sinistro (graficamente la funzione presenterebbe un salto)
2. una discontinuità di seconda specie se almeno uno dei due limiti per x tendente a x0 è infinito (sia positivo che negativo) oppure non esiste.
3. una discontinuità di terza specie (o discontinuità eliminabile) se esistono uguali e finiti i limiti destro e sinistro per x tendente a x0 ma il loro valore è diverso da f(x0) o x0 non è nel dominio della funzione.
xico87
Rispondi Cita Salva
1/x E' continua da -infinito a +infinito (quindi è sempre continua, indipendentemente dall'intervallo che prendi).. guarda è stato l'unico errore che ho fatto, me lo ricordo per quello.. e se guardi la definizione ti accorgi che è vero, perchè c (pto di accumulazione) deve essere all'interno del dominio.. in x=0 NON è definita.

Cherubino:
Comunemente, viene considerato punto di discontinuità anche un punto che non appartiene al dominio di f

è quel "comunemente" che ti frega, lo pensavo pure io.. ma la definizione è ben diversa
plum
Rispondi Cita Salva
effetivamente questo punto non è molo chiaro: il mio libro dice che x^2+1/x+1 è dicontinua in x=-1, mentre la mia prof da ragione a xico, dicendo che se una funzione non esiste in un punto c, non può essere discotinua in quel punto.

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti