elyz92
elyz92 - Sapiens - 485 Punti
Rispondi Cita Salva
1)Dimostra che in ogni triangolo isoscele il punto medio della base ha la stessa distanza dai lati obliqui
2)Disegna un angolo aOb e sui lati dell'angolo scegli 2 segmenti congruenti OA e OB.Traccia per i punti A e B le rette perpendicolari ai lati a cui appartengono.Tali rette si incontrano nel punto E.Dimostra che il punto E appartiene alla bisettrice dell'angolo di partenza
3)Nel trinagolo ABC,prolunga il lato AC di un segmento CE=CB e il lato BC di un segmento CF=CA.Indica con D il punto di intersezione dei prolungamenti di AB e FE.Dimostra che CD è bisettrice dell'angolo ADF.(SUGGERIMENTO:Traccia l'altezza CH nel triangolo ABC e l'altezza CK nel triangolo CEF
4)Disegna un triangolo rettangolo ABC e prolunga l'ipotenusa AB dalla parte di B.TRaccia dal punto B la semiretta perpendicolare al cateto BC, dalla stessa parte del triangolo rispetto ad AB.Su tale semiretta considera il segmento BD congruente all'ipotenusa AB.Proietta infine il punto D sul prolungamento di AB e indica con E la sua proiezione.Dimostra che i triangoli ABC e BED sono congruenti.

Grazie di nuovo...siete sempre molto disponibili
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
1) i triangoli AHC e BHC hanno:
1) CH=CH
2) HAC=HBC
3) CHA=CHB=90
4) CA=CB
(tutto per costruzione)
per il teorema dei triangoli rettangolo sono congruenti; in particolare AH=HB

2) i triangoli OAE e OEB hanno:
1)OE=OE
2)OA=OA
3)OAE=OEB=90
per il teorema dei tr rett sono congr; in particolare, AOE=EOB

il 3 è già stato dimostrato da ciampax, in un altro thread; ora cerco
no, non riesco a trovarla:( il problema è che non avevo capito la dimostrazione, quindi non so aiutarti

4) le rette parallele CA e DB sono tagliate trasversalmente dalla retta AB; gli angoli CAB e DBE sono quindi congruenti (in quanto consecutivi)
i triangoli ABC e DBE hanno
1)AB=BD
2)ACB=BDE=90
3)CAB=DBE
per il teorema dei triangoli rettangoli sono congruenti.
elyz92
Rispondi Cita Salva
il 4 non l'hai capito e sei cisuro che siano giusti gli altri 2?..cmq grazie milleeeeee
plum
Rispondi Cita Salva
nel primo ho messo 4 punti invece che 3; in effetti si può anche omettere il primo o il quarto (ma non entrambi)
il secondo invece perchè non ti convince?
elyz92
Rispondi Cita Salva
no chiedevo...il rpimo invece non mi convince perchè sei sicuro che la distanza che intende sia scoprire che ah è uguale a hb??mi sembra troppo semplice anche perchè gia il fatto che si punto medio ti dice che ah=hb non trovi?
plum
Rispondi Cita Salva
scusa, avevo capitoo male! hai ragione, vuol dire che tracciate le altezze MH e MK, rispettivamente dei triangoli MAC ed MCB, dimostrare che sono uguali; ora ci ragiono
allora, i triangoli CMK e MHC hanno
1)CM=CM
2)CHM=CKM=90
3)HCM=KCM (la mediana in un triangolo isoscele è anche bisettrice)
sempre per lo stesso teorema, sono congruenti; in particolare, MH=MK
elyz92
Rispondi Cita Salva
e invece adesso che guardo bene il 2 chiede di dimostrare che e appartiene alla bisettrice non di dimostrare che quella è la bisettrice
plum
Rispondi Cita Salva
si, ma se OE è la bisettrice, per forza E passa per la bisettrice
elyz92
Rispondi Cita Salva
esatto concordo anche io con il primo..
plum
Rispondi Cita Salva
e per il 2° ci siamo?
elyz92
Rispondi Cita Salva
ma tu lo vedi dalla figura che E appartiene alla bisettrice..ma nessuno te lo dice devi dimostrarlo..
plum
Rispondi Cita Salva
no, io ho dimostrato che AOE=EOB (gli angoli); a questo punto la retta OE è la bisettrice di AOB; io non ho presupposto che E stesse sulla bisettrice, ma solo che fosse il punto di incontro dlle 2 altezze
elyz92
Rispondi Cita Salva
ah...beh si potrebbe essere..però non sono sicurissima adesso controllo il 4 cmq grazie
plum
Rispondi Cita Salva
se rileggi, vedi che io ho considerato che OE=OE (è ovvio), OA=OB (costruzione), OAE=OAE=90 (sempre costruzione, sono le altezze); da queste 3 si vede che i 2 triangoli sono simili e che quindi hanno gli stessi angloli; conclusine, OE è la bisettrice
elyz92
Rispondi Cita Salva
ok..senti ma nel 4 come faccio a proiettare il punto d sul prolungamento di ab??

Pagine: 123

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader