geme...
geme... - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti io sono di terza media qualkuno per favore potrebbe aiutarmi su algebra? sto facendo la risoluzione di equazione tipo questo esercizio:
-8+10x=21-19x
qualkeduno mi sa spiegare come si fa??grazie
freddytvb
freddytvb - Genius - 10322 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora; dal momento che un'equazione è un'uguaglianza fra due espressioni, devi dare un valore all'incognita x per cui l'uguaglianza venga soddisfatta. Mi sembra che alle medie si risolvano soltanto equazioni con soluzione determinata e di primo grado senza starsi a dilungare sugli insiemi soluzione ecc... quindi ti spiegherò il procedimento il più semplicemente possibile:

devi partire dal presupposto che, trattandosi di un'uguaglianza, se tu sommi o moltiplichi un'espressione a ciascun membro dell'equazione (le due espressioni dell'equazione sono i membri), l'uguaglianza rimane tale;
in soldoni: se hai un'uguaglianza 3=3 questa rimarrà tale se moltiplichi o sommi ad ogni membro uno stesso valore. Infatti: 3+2=3+2 ---> 5=5 e 3*4=3*4 ----> 12=12

Tornando alla tua equazione:
-8+10x=21-19x
Porti i coefficienti delle x a primo membro (o comunque dalla stessa parte), in questo caso sommando 19x a entrambi i membri:
-8+10x+19x = 21-19x+19x
I termini noti a membro opposto, in questo caso sommando 8:
10x+19x-8+8 = 21+8

10x+19x=29
29x = 29

Per ricavare la x devi dividere entrambi i membri per 29, alla fine abbiamo:
x = 1
geme...
Rispondi Cita Salva
scusa ma non ho capito ancora come si fanno esempio questa non mi viene:
10x+2=7x+8 non riesco a farla comunque grazie mille lo stesso molto gentile
freddytvb
Rispondi Cita Salva
Dimmi cosa non hai capito, così te lo rispiego ;)
geme...
Rispondi Cita Salva
come si fanno non le capisco...
freddytvb
Rispondi Cita Salva
Ok, ma se mi dici così non so che dubbi chiarirti... per esempio, il primo passaggio che ho eseguito nella tua equazione l'hai capito?
geme...
Rispondi Cita Salva
no non ho proprio capito come si fanno non so proprio da dove partire tipo cosa devo fare in questa:
10x+2=7x+8
freddytvb
Rispondi Cita Salva
Devi ricavare il valore di quella x in modo che l'uguaglianza rimanga un'uguaglianza...
nell'equazione che avevo risolto prima se provi a sostituire alla x il valore ricavato, in quel caso un 1, vedrai che l'uguaglianza è soddisfatta... ti risolvo anche quest'equazione, ma la spiegazione è identica, non so che dirti...

10x+2=7x+8

10x-7x+2-2=7x-7x+8-2

3x=6 (divido entrambi i membri per 3, in questo modo il coefficiente della x diventa 1)

(1)x=2
geme...
Rispondi Cita Salva
ok grazie mille..
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Rispondi Cita Salva
Chiudo!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader