Heraion
Heraion - Erectus - 100 Punti
Rispondi Cita Salva
NELLO SCHEMA GRAFICO NON RIESCO A COMPRENDERE BENE LA SCRITTURA DELLA SOLUZIONE (CHE IN TEORIA DOVREBBE BASARSI SULLA POSIZIONE DEI SEGNI!) QUALCUNO SA SPIEGARMELO BENE, MAGARI CON QUALCHE ESEMPIO O QUALCHE LINK? RAGA PERO PRESTO PLIS LUNEDI 7 NOV 08 HO IL KOMPITO...CIOE TRA 3 GG XD

Questa risposta è stata cambiata da Cherubino (08-11-08 10:39, 8 anni 1 mese 2 giorni )
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Heraion!

Ho provato a spiegarti come funziona tramite un esempio. Se qualcosa non è chiaro non esitare a domandare!

Mi sono accorto che sulla spiegazione alla destra del grafico ho scritto "valori negati": è un errore di scrittura, volevo scrivere "valori negativi". :asd

:hi
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
Questo tuo scritto fungerà da paradigma per decine di generazioni di studenti che ogni giorno si chiedono cosa sia una disequazione fratta o di 2grado:) bravo ste
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Grazie ale :satisfied:satisfied
Ila
Ila - Genius - 14442 Punti
Rispondi Cita Salva
Grande come sempre!
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Thanks ila :D

Se ci sono dubbi fammi sapere Heraion!
-selena-
-selena- - Genius - 4987 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao...mi è stato molto utile il tuo esempio...grazie 1000 SuperGaara :satisfied:satisfied
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Brava sara che per una volta hai ringraziato!!
-selena-
Rispondi Cita Salva
veramente ringrazio sempre...nell'altra discussione che avevo aperto non me ne avete dato il tempo...avete chiuso ...vabbè non voglio andare off topic
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Di niente sara :)

Tranquilla, lo so che tu sei una tra gli utenti più gentili ;)

Se hai altri dubbi, fammelo sapere :hi

-selena-
Rispondi Cita Salva
si...dunque non ho capito bene quando si scrive lo 0 con la croce...tu l'hai scritto sotto 1/3 ma xk il dominio è Q- ( 1/3) ???
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Non è un vero e proprio zero, diciamo più un pallino :)

Il pallino lo faccio pieno/colorato quando il valore corrispondente è accettabile. Ad esempio se ho
[math]x \geq 3[/math]
, sotto al 3 metterei un pallino di questo tipo, perchè è anch'esso accettabile.
Il pallino lo faccio, invece, vuoto/bianco quando il valore corrispondente non è accettabile. Di solito lo sbarro anche con una croce, proprio per ricordarmi di non prenderlo assolutamente.

Nell'esempio che ho fatto -2, 0 e 2 erano accettabili e quindi li ho segnati con il pallino pieno, mentre 1/3 non era accettabile (in quanto il denominatore dev'essere diverso da 0) e pertanto l'ho segnato con il pallino vuoto più la croce sopra.

Capito un po' meglio ora?

Comunque puoi usare qualsiasi simbologia tu voglia: la mia professoressa di matematica del biennio mi ha insegnato così, però quella del triennio fa in un altro modo...
Diciamo che di solito in matematica si indica così come ti ho spiegato adesso (anche nei grafici delle funzioni).
-selena-
Rispondi Cita Salva
ah...ho capito....grazie :hi:hi:hi
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Prego ;)

Chiudo questo thread: se hai bisogno aprine uno nuovo :)

Alla prossima :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader