daddo--093
daddo--093 - Genius - 2711 Punti
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raga potete spiegarmi cm si calcolano √x-1;4√x;3√x-1 vorrei sapere cm si calcola la condizione desistenza e una volta calcolata a cs serve e cs c'etnra cn il risultato e ql sara il risultato!!!

Questa risposta è stata cambiata da Cherubino (18-12-08 11:18, 7 anni 11 mesi 25 giorni )
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
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condizione di esistenza = condizione perchè la funzione esista = per quali x esiste f(x)
[math] \sqrt{x-1} [/math]
l'espressione sotto radice DEVE essere positiva, quindi
[math] x-1 \geq 0 [/math]

risolvi e hai fatto
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
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ti spiego un pò...queste che hai postato sono tutte espressioni che non ha senso (come dici tu) calcolare.

Al massimo potremmo scriverli in un altro modo come ad esempio
[math]4sqrt{x}[/math]
che "portando dentro" il 4 ovvero elevandolo all'indice della radice (al quadrato in questo caso) e inserendolo all'interno della radice diventa
[math]sqrt{16x}[/math]
.
Come vedi non è cambiato nulla poichè basterebbe scrivere il numero come
[math]sqrt{16}\cdot sqrt{x}[/math]
per tornare alla forma originaria.
Poi hai chiesto riguardo alla condizione di esistenza.
Come ben sai una radice di indice pari esiste in R soltanto se il radicando è nullo o maggiore di 0, in quanto nei Reali non esiste la radice di indice pari di una quantità negativa.
Pertanto avendo
[math]sqrt{x-1}[/math]
la radice esiste solo se è
[math]x-1\ge0 \longrightarrow x\ge1[/math]
.
spero sia chiaro
daddo--093
daddo--093 - Genius - 2711 Punti
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scsmi..potresti rinfrescarmi le idee e dmm cm si fa la C.E. ? cm se fosse 1 disequazione?
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
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di una radice di indice pari devi porre il radicando maggiore o uguale a 0 e risolvere la disequazione..
daddo--093
daddo--093 - Genius - 2711 Punti
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si scsami avevo letto la rix dll xsna prima di te qndi nn era riferito a te cmq...vorrei chiederti...qnd va calcolato anche cn la retta dll disequazioni il risultato?????
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
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la retta è uno strumento utile per vedere quale segno assume in determinati intervalli di valori una disequazione da studiare per fattori ad esempio avviene in una disequazione fratta o in una disequazione i cui termini fanno fattorizzati.

Esempio:

[math]\frac{x+5}{x^2-4}>0[/math]

Il numeratore è maggiore di 0 per
[math]x>-5[/math]
Il denominatore è maggiore di 0 per
[math]x<-2[/math]
vel
[math]x>2[/math]

sulla retta avremo:

-5 -2 2
_______________________________________
Numeratore ___ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Denominatore _________ _ _ _ _ _ _ _ _ _____________

La linea continua corrisponde convenzionalmente al segno positivo, quella trattegiata a quello negativo.
Attraverso il prodotto dei segni si può capire che la frazione che compare nella disequazione è positiva per
[math]x<-5[/math]
vel
[math]-2<x<2[/math]
mentre è negativa negli altri intervalli.
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