ci@o
ci@o - Habilis - 255 Punti
Salva
1) dimostra che la parallela alla base bc di un triangolo iscosele ABC condotta per il vertice A è bisettrice dell'angolo esterno adiacente all'angolo BAC.
PS non ho capito proprio come si fa la figura !!
come lo faccio a svolegere??
TeM
TeM - Eliminato - 23454 Punti
Salva
Noto che questo problema è un classico. Al link seguente trovi tutto quanto, come disegnare e come dimostrare. Per altri dubbi sai dove trovarci :)

P.S.: è buona cosa che il titolo sia la sintesi della richiesta e non contenga implorazioni. Mi raccomando ;)
ci@o
Salva
nn ho capito molto !!! mi aiuti?! :(
TeM
Salva
Se espliciti cosa non hai capito in particolare ti aiuto molto volentieri. Il disegno sei riuscita a farlo bello grande? Se sì a quale punto della dimostrazione "ti perdi"? :)
ci@o
Salva
si il disegno l'ho fatto xo nn so se è giusto xkè a me nn esce perpendicolare alla base BC .. quindi penso che da la mi sono persa XD
TeM
Salva
Sono davvero contento che qualcuno non copi solamente le risposte ma ci ragioni, proprio brava. Il fatto è questo, in quel punto della dimostrazione Alice ha scritto "A partire dal vertice C, traccio la perpendicolare all'altezza del triangolo ABC appena disegnata" quando invece, chiaramente, voleva scrivere "parallela". A quel punto vedrai che tornerà tutto, o perlomeno lo spero. In caso contrario chiedi nuovamente ;)
ci@o
Salva
aaaa capito adesso ! grazie x l'aiuto ! ti posso chiedere una cosa ?
TeM
Salva
Se è inerente al problema certamente altrimenti è bene aprire un altro thread (o mandarmi un MP se non riguarda la scuola) ;)
ci@o
Salva
sempre il problema ! dimostra con un'altra figura che la bisettrice di un angolo esterno adiacentr all'angolo al vertce di un triangolo isoscele è parallela alla base ... ;)
TeM
Salva
Sembra quasi che sia svogliato oggi ma anche questo è già stato svolto egregiamente da un Tutor di Skuola.net. Vedi pure qui (il numero 4). :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader