alexandra351
alexandra351 - Erectus - 130 Punti
Rispondi Cita Salva
salve frequento un istituto turistico e vorrei un consiglio per la mia tesina.La mia idea era quella di incentrare il mio discorso sul limite/barriera e farò i seguenti collegamenti:
- ita infinito vs meriggiare
- sto il muro di berlino
- fra il velo delle donne musulmane che può sembrare un limite
- arte il titanismo di friedrich e quindi il desiderio di andare oltre il limite
vorrei collegare mat. da premettere che quest'anno abbiamo fatto solo lo studio della funzione quindi dominio,cntinuità, discontinuità,limite, asintoti...non so che mettere mi potreste dare una mano?è giusto mettere il limite matematico o no?vi prego risp grazie
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Rispondi Cita Salva
Nello studio di una funzione, tra l'altro, si studia anche il "comportamento" all'infinito.
E' uno studio di come la funzione si comporterà all'infinito, cosa che tra l'altro non è rappresentabile (se la funzione, ad esempio, a +infinito tende a +infinito o ha, ad esempio, un asintoto, noi possiamo "rendere l'idea" ma non disegnarla (non possiamo disegnare l'infinito, tanto meno la funzione che "tocca" l'asintoto...).
Pertanto mi sembra che il collegamento ci possa stare..;)
alexandra351
Rispondi Cita Salva
quindi il limite va bene grazie mille per l aiuto
BIT5
Rispondi Cita Salva
Si, secondo me è un buon collegamento.
Ovviamente il limite per x che tende a infinito o il limite che per x che tende a un numero finito dia come risultato infinito!.
alexandra351
Rispondi Cita Salva
quindi dovrei fare un discorso sugli asintoti che sono una "barriera" per la funzione?
BIT5
Rispondi Cita Salva
Allora: secondo me il limite, in questo caso, è da intendere come un'operazione matematica che, dal momento che non si può definire l'infinito, ci permettre comunque di ipotizzare il comportamento di una funzione proprio all'infinito.

Quindi il senso è che grazie a questa operazione matematica, appunto, riusciamo a studiare il comportamento della funzione dove non possiamo arrivare "materialmente" (e qui entra il discorso del superamento di quella barriera che è proprio l'impossibilità di raggiungere l'infinito, perchè l'infinito è ...... infinito!!!!)

Ma visto che non si può localizzare, almeno si riesce a sapere cosa succede all'infinito,

'Mazza con'è difficile da spiegare...:con
alexandra351
Rispondi Cita Salva
ok grazie sei stato chiarissimo grazie mille!!!!!finalmente ho capito!!!grazie!
BIT5
Rispondi Cita Salva
Felice di esserti stato d'aiuto.
Alla prossima!
Chiudo...
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader