samuel9
samuel9 - Ominide - 17 Punti
Rispondi Cita Salva
Buongiorno Ragazzi,tra i vari esercizi assegnati per le vacanze ho questi 3 di cui nn ho capito la risoluzione.Spero possiate aiutarmi.Grazie
1)Dato il quadrilatero ABCD di vertici A(4;3) B (12;9) C(13;16) D(5;10)
a)verifica che ABCD è un parallelogramma
b)clacola l'altezza relativa al lato AB
c)determina l'area del parallelogramma

2)Il triangolo iscoscele ABC ha la base AB di estremi A(-2;-1) e B(6;3) e il vertice C sull'asse y.Trova l'ordinata di C e l'area del triangolo

3) Verifica che il quadrilatero di vertici A(1;1) B(5;4) C(2;8) D(-2;5) è un quadrato e trova le equazioni delle sue diagonali
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Rispondi Cita Salva
Affinche' ABCD sia un parallelogramma, le rette passanti per AB e CD devono essere parallele (ovvero devono avere stesso coefficiente angolare o pendenza) cosi' come le rette passanti per BC e CD.

Quindi ti trovi le equazioni delle rette passanti per i punti e ne verifichi il parallelismo a due a due.

b) l'altezza relativa ad AB altro non e' che la distanza tra il punto C (o il punto D) e la retta AB.
Dovrai pertanto utilizzare la formula della distanza punto-retta

c) l'area del parallelogramma.... beh, hai l'altezza, ti calcoli la distanza tra A e B (ovvero la base) e trovi l'area

2)Affinche' il triangolo sia isoscele dev'essere verificata la condizione AC=CB

Sai che il punto C giace sull'asse delle y (e quindi avra' ascissa=0)

Quindi poni che la distanza del punto generico C(0,y) sia uguale da ambo le parti.

Ovvero:

distanza AC:
[math] \sqrt{(-2-0)^2+(-1-y)^2}[/math]

distanza BC:
[math] \sqrt{(6-0)^2+(3-y)^2} [/math]

Uguagli, elevi al quadrato e trovi il valore di y.

il terzo e' analogo al primo, solo che oltre a verificare che le rette siano parallele a due a due devi anche verificare che la distanza tra i punti sia uguale
lidia-the-best
lidia-the-best - Ominide - 11 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve. Ho svolto il problema dalle sue indicazioni e mi risulta 40 quando dovrebbe risultare 5. Mi può spiegare per favore?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader