fuzza
fuzza - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi vi prego aiutatemi non capisco un accidente e tra poco scoppierò a piangere!!!! quella grandissima .... della prof di matematica ha spiegato tre giorni fa le equazioni e le disequazioni con i valori assoluti NON HO IDEA DA CHE PARTE COMINCIARE sono disperata e domani ho la verifica che quella donna sia maledetta!!!!!!

vi prego mi spiegate cosa devo fare? ho provato a guardare sul libro ma non si capisce nulla

se io ad esempio ho

|x-8|=0

che cacchio faccio???????

aiutatemi è due ore che mi scervello e non ho capito nulla e non ho nessuno a cui chiedere

mi scuso in anticipo non ho letto il regolamento ma probabilmente postando questa discussione ne ho infranto la metà non è da me ma nel caso non si fosse capito ho una crisi isterica in corso
Twix
Twix - Genius - 2873 Punti
Rispondi Cita Salva
:hi allora se riesco a ricordarmi bene con il modulo, o valori assoluti, bisogna fare così:

iniziando con le equazioni, ad esempio quella ke hai messo tu, t devi studiare il segno in questo modo -> x-8>=0 (sarebbe maggiore uguale) ; x>=8 quindi la x è positiva se maggiore d 8 e negativa se minore. Ci sn quindi due intervalli da considerare:

x>8 (in cui la x è positiva) quindi si lascia l'equazione così com'è -> x-8=0 ; x=8 qst è una soluzione non accettabile perchè la x deve essere maggiore d 8

x<=8 (in cui la x è negativa) quindi si cambia segno al modulo-> -x+8=0 ; -x=-8 ; x=8 qst è una soluzione accettabile perchè la x deve essere minore o uguale a 8

(questo sistema si usa anke se ci sn + moduli nell'equazione però se t fai lo skema degli intervalli ke si vanno a creare si capisce meglio)

non sò se la spiegazione è chiara cmq kiedi e cerco di risponderti magari allegando qualke disegno dei grafici da fare. spero ke un pò t sia stata d aiuto :hi :satisfied
jeff
jeff - Sapiens - 720 Punti
Rispondi Cita Salva
devi studiare il segno di Ix-8I nel tuo esempio e qnd scrivi:
se x-8>0 x<8 allora togli il modulo tranquillamente (x-8 )=0 x=8
se x-8<0 x>8 allora togli il modulo e cambi a tutto di segno quindi-(x-8 )=0 -x=-8 x=8
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
attenzione...non confondiamo
[math]x[/math]
con
[math]f(x)[/math]
.
Per
[math]x\ge8[/math]
si ha
[math]f(x)\ge0[/math]
e questo è il primo intervallo.
Per
[math]f(x)[/math]
si intende l'argomento del modulo.
Se l'argomento del modulo è positivo o nullo i segni non variano.

Nel secondo caso, quando cioè
[math]x<8 \longrightarrow f(x)<0[/math]
(ricorda che è minore, non minore/uguale perchè il caso "uguale" lo hai considerato in precedenza) l'argomento del modulo varia di segno.
Così hai due equazioni:

1)
[math]x-8=0[/math]
per
[math]x\ge8[/math]
;
2)
[math]-x+8=0[/math]
per
[math]x<8[/math]
jeff
jeff - Sapiens - 720 Punti
Rispondi Cita Salva
ah si avevo sbagliato anche xkè ho rigirato la disequazione qnd nn andava fatto ha ragione aleio1

x-8=0 per x>8
-x+8=0 per x<8
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2