MaTeMaTiCa FaN
MaTeMaTiCa FaN - Genius - 15299 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti... mi servirebbe un favore... mi potreste aiutare a fare un "tema"\relazione... su
[math]\sqrt2[/math]
... praticamente martedì è tornata la nostra titolare e ci fà... ki è ke mi parla d
[math]\sqrt2[/math]
... ma noi nn sapevamo fosse così "speciale"! e quindi ora vuole ke facciamo qst tema... io ho provato a cercare ma ho trovato molto su come si calcola.. lei invece vuole + la storia qnd pitagora l ha scoperto! e xke ha kiamato qst numeri.. irrazionali! x piacere ditemi tt ciò ke sapete, anke se vedete sui vostri libri forse c'è scritto! sul mio xo sempre e solo cm si calcola!... Grazie in anticipo!
PS. mi servirebbe x mercoledì!
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
vediamo... ti dico quel poco che so: la scuola pitagorica era una specie di setta segreta, alla quale si poteva accederce solo tramite iniziazione; tutto ciò che veniva scoperto doveva rimanere segreto e chi divulgava le scoperte rischiava addirittura la morte. secondo i pitagorici tutta la natura si poteva ricondurre a segmenti e tutti i segmenti potevano essre espressi sotto forma di rapporto. dopo la scoperta del teorema di pitagora, a un tizio viene la brillante idea di applicarlo a un triangolo rettangolo isoscele di lato unitario; per il teormea di pitagora l'ipotenusa doveva misurare radice di 2 che, come immagino spieghi il tuo libro, non è esprimibile sotto forma di frazione. questo faceva cadere la teoria dei pitagorici, perchè si poteva disegnare un segmento che andava contro natura (in cui tutto è esprimibile sotto forma di proporzioni) e quindi irrazionale (che non è razionale, che non ha senso). i pitagorici minacciarono di uccidere il poveretto se questi avesse parlato; lui divulgò lo stesso la scoperta e fu costretto a fuggire e a nascindersi per il resto della vita.

non è ch sia un granchè... e non è dl tutto attendibile, visto che è una memoria della prima superiore
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
E' corretto, e sottoforma di favoletta come l'hai detta tu è ancora più bella...:XD

In conclusione, il teorema di Pitagora, che era da loro stessi considerata la scoperta più importante derivata dai loro studi, rischiava di compromettere tutto ciò che avevano sempre detto, confutando e smontando tutte le loro tesi: per loro il mondo si basava sul numero, tutto era quantificabile in base a rapporti e relazioni tra i numeri (perciò non esisteva nemmeno il concetto di infinito). Trovando la
[math]\sqrt{2}[/math]
come valore dell'ipotenusa di tal triangolo, loro erano costretti ad ammettere l'esistenza di qualcosa di non quantificabile (poichè
[math]\sqrt{2}[/math]
non si può esprimere sottoforma di frazione e quindi di rapporto tra due numeri razionali): ma con ciò andavano contro loro stessi!
Da qui la necessità di tener nascosta questa deduzione!

Devi sapere che i Pitagorici erano dei "filosofi" che, detta in soldoni, si facevano venir fuori quello di cui avevano bisogno...cioè, se qualche teoria era in dubbio, ipotizzavano l'esistenza di qualcos'altro che permettesse di ovviare a quel problema, o, come in questo caso, tenevano nascoste le cose a cui non riuscivano a dare risposte chiare...:lol
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
grandi raga! siete mitici!!! è ql ke mi serviva!!! ovviamente kiunque sà qlcs altro è ben accettato c'è tempo fino a mercoledì!cmq grazie milleee!!
Cmq.. sul mio libro delle medie ho letto ke praticamente nn esiste nessun numero naturale il cui quadrato sia 2.. e fin qui lo sò! ma xke c'è un numero naturale il cui quadrato sia 3,5,6,7?!!? quindi xke è così famoso sl
[math]\sqrt2[/math]
?
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
MaTeMaTiCa FaN: Cmq.. sul mio libro delle medie ho letto ke praticamente nn esiste nessun numero naturale il cui quadrato sia 2.. e fin qui lo sò! ma xke c'è un numero naturale il cui quadrato sia 3,5,6,7?!!? quindi xke è così famoso sl
[math]\sqrt2[/math]
?

Infatti non esiste un numero naturale il cui quadrato sia 3,5,6 o 7...non c'è un perchè sia così famosa solo la radice di 2: probabilmente perchè è uno tra i più piccoli numeri irrazionali e viene preso come esempio o modello per spiegare l'esistenza anche di tutti gli altri...:dontgetit
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
aaaaaaaaa okè okè!! ho preso tipo 1454 libri x provare a capire! in realtà oggi avevo anke altre domande ma ora nn m vengono! appena mi ricordo le posto XD XD
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Ok, io sono qui: se le so rispondo volentieri ;)
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
MaTeMaTiCa FaN: Cmq.. sul mio libro delle medie ho letto ke praticamente nn esiste nessun numero naturale il cui quadrato sia 2.. e fin qui lo sò! ma xke c'è un numero naturale il cui quadrato sia 3,5,6,7?!!? quindi xke è così famoso sl
[math]\sqrt2[/math]
?

[math]\sqrt2[/math]
è famosa perchè si può disegnare molto facilmente, cioè prendendo un quadrato di lato 1 e facendone la diagonale. se vuoi disegnare il numero
[math]\sqrt3,\;\sqrt5,\;\sqrt7[/math]
non è così semplice... o comunque meno semplice di costruire un quadrato di lato 1
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
okok io volevo sl capire se tt il discorso era sl ed esclusivamente x
[math]\sqrt2[/math]
xke in tal caso mi sembrava strano! cmq se qlcn sà qlcs altro posti pure :satisfied
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader