pepperella
pepperella - Ominide - 44 Punti
Salva
salve a tutti.....frequento il quarto anno deli liceo linguistico e per domani ho questo problema da risolvere ma non saprei prpr come fare....il testo è il seguente....:determinare l'area del quadrilatero di vertici A(-3;-2), B (-1;3), C (4;0), D (4; -5)!!!

Vi prego perkè nn so prpr muovermi, cn la formula della distanza ho calcolato i lati ma vengono tutte radici....AIUTOOOO!!!
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Salva
Ti consigliodi fare un disegno per vedere che tipo di quadrilatero ottieni. Il problema è che sempre un trapezio... ma non lo è! Infatti quelle che potrebbero essere le due basi (BC e AD) non risultano parallele (in quanto le rette che le contengono hanno coefficienti angolari
[math]m_{BC}=-3/5,\ m_{AD}=-7/3[/math]
che sono diversi).
Io ti consiglio di fare così: spezza la figura nei due triangoli ABD e BCD. Calcola la base dei due triangoli (BD) e le altezze ad essa relative (la distanca di C dalla retta per BD e la distanza del punto D dalla stessa retta). Infine calcola le aree dei due triangoli e sommale per l'area totale. So che verranno valori con le radici, ma basta fare un po' di conti coi radicali.

Fai attenzione che, per trovare le distanze dei punti C e D dalla retta BD prima devi determinare l'equazione di questa retta, come retta passante per due punti.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mattbit

mattbit Geek 281 Punti

VIP