roker985
roker985 - Ominide - 16 Punti
Salva
DIMOSTRAZIONE E E SPIEGAZIONE GRAZIE :)
LE BISETTRICI DI DUE ANGOLI CONIUGATI INTERNI,FORMATI DA DUE RETTE PARALLELE CON UNA TRASVERSALE,SONO PERPENDICOLARI TRA LORO


Sia AD l'altezza relativa all'ipotenusa BC di un triangolo rettangolo ABC. Detto P il punto in cui la retta AD interseca la perpendicolare in B ad AB, si dimostri che i triangoli ACD e BPD hanno gli angoli uguali. (L'altezza AD è un segmento mentre la retta AD... Il punto P sta sulla perpendicolare in B ad AB per cui PBA [con angolo in B ] è uguale a 90 gradi dunque...)
PrInCeSs Of MuSiC
PrInCeSs Of MuSiC - Genius - 76233 Punti
Salva
Dal teorema sulle parallele tagliate dalla trasversale sai che ogni coppia di angoli coniugati è formata da angoli supplementari.
Tracciate le bisettrici di una coppia esse si intersecano, dando luogo, assieme al segmento di trasversale compresa fra le parallele, ad un triangolo.
Facciamo delle riflessioni su questo triangolo..
La somma dei due angoli formati dalle bisettrici con la trasversale deve essere di 90° in quanto somma di metà di angoli che, sommati, davano 180°.
Di conseguenza l'angolo residuo del triangolo deve essere uguale alla differenza: 180° - 90° = 90° e quindi le due bisettrici sono perpendicolari. C.V.D.
bimbozza
bimbozza - Genius - 19548 Punti
Salva
problema già presente. Rocker, ti avevo già avvisato, tra l'altro, che non si scrive nel forum in maiuscolo. Chiudo il thread.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
nRT

nRT Moderatore 2787 Punti

VIP
Registrati via email