civicgirl
civicgirl - Erectus - 67 Punti
Salva
allora... oggi durante lo studio delle derivate io e una mia amica brava in matematica ci siamo imbattute in questa frazione di cui vi riporto solo il numeratore:
[math]e^{(x-1)\over(x^3-x^2-6x)}[/math]

la mia amica diceva che bisogna svolgere il numeratore in questo modo:
[D(x-1)(ex^3-x^2-6x)- D(ex^3-x^2-6x)(x-1)]/(ex^3-x^2-6x)^(1/2)

invece osservando la funzione ho notato che il numeratore è un'esponenziale cioè e^(f(x))... quindi insistevo nel dire che il numratore deve essere derivato applicando questa regola e^(f(x))[f'(x)]...quindi riscrivere l'esponeziale e moltiplicarla successivamente per la derivata dell'esponente...

dopo un'accesa diatriba in cui tutti mi hanno dato torto sono tornata a casa con questo dubbio...qlcn mi può dire in che modo deve essere derivata qst numeratore???
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Salva
civic girl va bene?
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Salva
non si capisce la funzione da derivare..

Aggiunto 7 minuti più tardi:

[math]e \ ^{\frac{x-1}{x^3-x^2-6x}}[/math]

è questa?

Aggiunto 2 minuti più tardi:

la derivata di quella funzione è

[math]e \ ^{\frac{x-1}{x^3-x^2-6x}}\ \left(\frac{x^3-x^2-6x-(x-1)(3x^2-2x-6)}{(x^3-x^2-6x)^2}\right)=[/math]

[math]=e^{\frac{x-1}{x^3-x^2-6x}} \ \left(\frac{x^3-x^2-6x-(3x^3-2x^2-6x-3x^2+2x+6)}{(x^3-x^2-6x)^2}\right)=[/math]

[math]=\frac{-2x^3+4x^2-2x-6}{(x^3-x^2-6x)^2} \ \cdot \ e \ ^{\frac{x-1}{x^3-x^2-6x}}[/math]

poi non so quanto convenga svolgere il quadrato del trinomio al denominatore..
civicgirl
Salva
scusa nn sn ancora esperta del latex... ci vuole un pò di tempo perchè mi abitui...
civicgirl
Salva
si la scritta dell'esponenziale è giusta... quindi a conti fatti ho ragione io!!!lo dico che nn sn un genio in matematica ma almeno le regole le so applicare!!!!grazie sei stato molto gentile!!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email