IlGuista
IlGuista - Eliminato - 1431 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao raga mi potete rispondere a queste domande e svolgermi questi esercizi? sono in crisi anche perchè di come e ciò che spiega la prof non capisco un granchè...grazie mille

1) quando ti passa accanto una persona per la strada tu non avverti un'attrazione gravitazionale. perchè?

2) il raggio vettore di marte spazza in un determinato tempo la stessa area di quello della terra? perchè?

3) se la terrra fosse compressa fino a dimezzare il suo diametro, mantenendo costante la massa, il modulo della velocità di fuga aumenterebbe, diminuirebbe o resterebbe lo stesso?

4) è possibile che un satellite abbia una velocità di modulo qualunque in una data orbita? giustifica la tua risposta.

5) supponi che si sia osservato che tre oggetti astronomici (1,2,3) giacciono lungo una retta, e che la distanza dall'oggetto 1 all'oggetto 3 è D. dato che l'oggetto 1 ha quattro volte la massa dell'oggetto 3 e sette volte la massa dell'oggetto 2, trova la distanza tra l'oggetto 1 e l'oggetto 2 per la quale la forza risultante sull'oggetto 2 sia zero

6) ai vertici di un triangolo equilatero di lato 10m e base BC sono poste tre masse rispettivamente 1kg in A, 3 kg in B e 2 kg in C. trova il modulo e la direzione della forza risultante agente sulla massa di 1kg

7)la cometa halley, che passa intorno al sole ogni 76 anni, ha un'orbita ellittica. quando è nel suo punto più vicino al sole (perielio) è a una distanza di 8,823x10^10 e si muove con una velocità di modulo 54,6km/s. il punto di maggiore distanza tra la cometa e il sole (afelio) è 6,152x10^12.
A) il modulo della velocità della cometa è maggiore o minore di 54,6km/s quando è all'afelio? giustifica la risposta
B) calcola il modulo della sua velocità nell'afelio
___Nì!___
___Nì!___ - Habilis - 270 Punti
Rispondi Cita Salva
Raga sono un compagno di classe di Il Guista, questi problemi (non tutti, solo quelli che potete) servirebbero anche a me.
La prof. domani vuole interrogare, solo oggi ha spiegato le cose e ha dato questa roba senza nemmeno dire come procedere, o darci un esercizio guida e conoscendola il grado di comprensione sarà uguale allo 0.
Spero in un vostro aiuto ;)
Grazie anticipatamente.
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
molto velocemente, visto che sono a corto di tempo..
l'unica cosa da sapere è la legge di gravitazione universale.. se nn ricordo male
F = [G*(M*m)] / r^2

1) calcola la forza che la terra esercita su di te.. approssimativamente.. è decisamente maggiore rispetto all'attrazione che potrebbe esercitare su di te una persona, qsto a causa della massa molto minore rispetto a quella della terra.

2) ..guarda il raggio di marte e il suo tempo di rotazione intorno al suo asse, da lì ricavi il resto

3) se si dimezza il diametro si dimezza il raggio.. quindi la forza di g.u. aumenterebbe (4 volte tanto, per l'appunto).. di conseguenza deve aumentare anche la velocità di fuga.

4) no, non potrebbe.. un satellite per stare in un'orbita deve avere una determinata velocità. visto che deve descrivere un'orbita circolare (teoricamente è un moto circolare uniforme), la risultante delle forze che agiscono sul satellite (forza di g.u.) deve essere equivalente alla forza centripeta.. in forumle [G*(M*m)] / r^2 = (mv^2)/r, dove v è la velocità tangenziale e m la massa del satellite

per gli altri dovreste aspettare qlcun altro.. buona fortuna
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email