nashira93
nashira93 - Genius - 1804 Punti
Rispondi Cita Salva
SALVE.. DEVO FARE URGENTEMENTE QUESTE 3 PROBLEMI.. MACHE NON SO FAREE NON HO CAPITO.. SONO AL SECONDO ANNO.. PER FAVORE AIUTATEMI... ENTRO SATSERA
PRIMO: dato un triangolo ABC , traccia la bisettrice dell'angolo Ae, su questa, riporta due segmenti AM=AB, AN=AC. dimostra che si ha BN=MC

SECONDO: DISEGNA UN SEGMENTO AB e per il punto medioM conduci una trasversale: su questa, da parti opposte rispetto a M prendi due segmeneti congurenti MC e MD
dimostra che i triangoli ACM e BDM sono congruenti

TERZO: disegna un triangolo equilatero e traccia le bisettrici dei suoi angoli; sia E il punto in cui si intersecano.
dimostra che gli angoli AEB,BEC,CEA sono congruenti

SE QUALCUNO HA UN ATTIMO I PASIENZA.. LI FA.. E MAGARI MI DA UNA SPIEGAZIONE.. (PERCHè NON CI CAPISCO NIENTE)...e SE MAGARI MI FATE ANCHE I DISEGNINI.. GRAZIE IN ANTICIPO BYEBYE
issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Rispondi Cita Salva
cosa non hai capito?
nashira93
Rispondi Cita Salva
non li so proprio fare.. per favore aiutami.. se no la prof mi uccide XD
MaTeMaTiCa FaN
MaTeMaTiCa FaN - Genius - 15299 Punti
Rispondi Cita Salva
Il secondo...
I due triangoli hanno: AM=MB perchè M è punto medio di AB
MD=MC per costruzione, gli angoli AMC e DMB congruenti perchè opposti al vertice. I due triangoli sono congruenti per il primo criterio di congruenza!
nashira93
Rispondi Cita Salva
e gli altri?
MaTeMaTiCa FaN
MaTeMaTiCa FaN - Genius - 15299 Punti
Rispondi Cita Salva
Il terzo...
Consideriamo i triangoli ACE ed AEB, essi hanno:
AB=AC per ipotesi, AE in comune, gli angoli EAC ed EAB congruenti perchè divisi dalla bisettrice, i due triangoli sn congruenti per il primo criterio. Stessa cosa se consideriamo il triangolo CBE con CEA, avranno BC=AC per ipotesi, EC in comune, gli angoli ACE ed ECB congruenti xke formati dalla bisettrice, congruenti per il primo criterio.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

strategeek

strategeek Geek 72 Punti

VIP