mitica96
mitica96 - Genius - 3188 Punti
Salva
Ragazzi devo inventare 3 funzioni: una parabola, una retta e una eq fratta solo che non so da che parte farmi. Mi date una mano?
andre8
andre8 - Erectus - 82 Punti
Salva
inventare?

l'equazione della retta è y=mx+q, in cui x e y sono le coordinate, m il coeff angolare e q l'intercetta sull'asse y. se q=0 la retta passa per l'origine. in questa forma basta che te dai due valori a caso, tanto la stai inventando, ai coeff m e q per esempio y=2x-3.
L'equazione della retta può anche essere scritta in forma esplicita ax + by + c = 0 in cui a b e c sono i tre valori che ti devi inventare. la forma è implicita perchè non la esprimi in modo y = (come nel primo caso)
se poi ti è richiesto di disegnarla sul piano cartesiano basta che ti trovi due punti (per due punti passa solo una retta), per es y=2x+3, passa per x=0 (lo decido io il valore di x) e y=3 (sostituisco x e calcolo nell equazione), e per x=1 y=5. trovi i punti e unisci. ricorda che la retta è infinita

Aggiunto 8 minuti più tardi:

parabola y=ax^2 + bx + c
se te ne devi inventare una basta mettere tre valori qualsiasi per a b e c e disegnarla. ora però non bastano due punti. ma devi vedere dov'è il vertice della parabola e la sua concavità e dove è il suo asse di simmetria.

Aggiunto 2 minuti più tardi:

equazione fratta nella forma più semplice è: y= (ax+b)/(cx+d), in cui a b c d sono costanti che ci metti te se te la devi inventare.

Aggiunto 1 minuto più tardi:

l equazione fratta che ti ho scritto rappresenta una iperbola equilatera

Aggiunto 17 minuti più tardi:

*iperbole equilatera
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader