P3pP3
P3pP3 - Sapiens Sapiens - 910 Punti
Rispondi Cita Salva
1)Determina le bisettrici degli angoli formati dalle rette passanti x l'origine aventi coefficenti angolari 2 e 3.

2)Calcola le coordinate dell'incentro del triangolo di vertici A(0,8 ) B(8,0) e C(0,0).

x trovare l'incentro non si trovano le rette di ddue lati del triangolo, si trovano le 2 bsettrici e poi s mette a sistema?
minimo
minimo - Genius - 4940 Punti
Rispondi Cita Salva
scusa la domanda scema ... hai studiato trigonometria?
P3pP3
Rispondi Cita Salva
certo...ma la circonferenza riguardante la geometria analitica nn l'ho ankora fatta..
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Il secondo problema gliel'ho già spiegato io in msn...non credo che avrà ulteriori problemi a farlo ;)!
P3pP3
Rispondi Cita Salva
si..xò se qualc1 sa risolverlo senza usare la circonferenza è meglio..
minimo
Rispondi Cita Salva
mi serve solo per la bisettrice. I pratica la bisettrice è la semiretta che divide in due parti uguali un angolo (per i prof pignoli dovete dire in due parti congruenti)

Allora la mia idea è di sfruttare le regole di addizione / sottrazione per la tangente così non devo trovarmi gli angoli e farne la semisomma

La circonferenza non c'entra

comunque adesso lo posto
P3pP3
Rispondi Cita Salva
scusa minimo..ma la prima cosa ke m viene in mente per il 2 problema e trovare 2 rette di 2 lati (x es. AB e BC)..trovare le bisettrici secondo la formula che nn scrivo xkè nn s capirebbe nulla..e poi, dopo aver trovato le 2 bisettrici, mettendo a sistema trovo e due coordinate.
minimo
Rispondi Cita Salva
allora il testo dice di trovare la bisettrice delle due rette passanti per l'origine ed aventi coefficienti angolari 2 e 3 rispettivamente.

Il coefficiente angolare è la tangente dell'angolo che la retta forma con il semiasse positivo delle x.
Quindi dovresti trovare l'angolo alfa= inverso tangente di 2
e l'angolo beta=inverso tangente di 3

poi fare la semisomma dei due angoli cosi da avere l'angolo medio (quello che si trova a metà tra alfa e beta) Fatto questo puoi scrivere l'equazione della retta che contiene la bisettrice:

y=mx dove m è tag[(alfa + beta)/2]

.... ti trovi? :satisfied
P3pP3
Rispondi Cita Salva
esce y = 2,41 x....?
minimo
Rispondi Cita Salva
aspè che non sono riuscito a programmare la calcolatrice ... comunque se hai fatto la semisomma il risultato p quello.

Con il ragionamento ti trovi? Devi piazzare la bisettrice facendo ruotare una delle due rette di un angolo pari alla metà di quello compreso tra le due rette in modo che si avvicini all'altra

si viene per l'esattezza 2,41421356237
P3pP3
Rispondi Cita Salva
e x trovare le 2 bisettrici?
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
Ehmmmmmm

ragazzi odio ripetermi, ma come al solito rispondete senza ragionare.

Il problema uno vuole l'equazione della retta bisettrice l'angolo formato dalle due rette in questione. Quindi è roba di geometria anlitica pura e semplice.

Innanzitutto, le due rette sono
[math]y=2x, y=3x[/math]
e vogliamo trovare le bisettrici degli angoli che queste due rette formano tra loro.
Ora, per fare ciò, basta ricordare che la bisettrice è il luogo dei punti equidistanti dai lati dell'angolo. Quindi, indicato con
[math]P(X,Y)[/math]
il generico punto della bisettrice, dobbiamo avere
[math]\frac{|2X-Y|}{\sqrt{4+1}}=\frac{|3X-Y|}{\sqrt{9+1}}\Rightarrow \sqrt{2}|2X-Y|=|3X-Y|[/math]

cioè che le distanze di P dalle due rette date siano uguali. Considerando che affinchè il punto P si trovi tra le due rette nell'angolo minore deve essere
[math]2X-Y<0, 3X-y>0[/math]
l'equazione diventa
[math]-\sqrt{2}(2X-Y)=3X-Y\Rightarrow (\sqrt{2}+1)Y-(3+2\sqrt{2})X=0[/math]

che è l'equazione di una delle due bisettrici e si può riscrivere come

[math]y=\frac{3+2\sqrt{2}}{1+\sqrt{2}}x[/math]

Per trovare l'altra, basta ricordare che le bisettrici degli angoli formati da due rette sono ortogonali tra loro. Quindi

[math]y=-\frac{1+\sqrt{2}}{3+2\sqrt{2}}x[/math]

è l'altra equazione.

Mi auguro che Stefano (Gaara) ti abbia spiegato correttamente l'esercizio 2, cmq il metodo per risolverlo era quello che avevi detto tu.
P3pP3
Rispondi Cita Salva
si ma nn usciva...invece usando la circonferenza si..
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma è questo il risultato, giusto?

Era più semplice di ciò che pensavate! :lol
minimo
Rispondi Cita Salva
ah è vero hai ragione
te potresti fà vivo pure prima :D

Pagine: 12

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nemo0772

nemo0772 Blogger 47 Punti

VIP