francicko
francicko - Ominide - 22 Punti
Salva
sto cercando di capire il resto di lagrange , e l'argomento mi risulta ostico. Sia f(x)=a_0+a_1+a_2+........a_n x^n+ a_(n+1)x^(n+1)+.......
, ora grazie a taylor posso riscrivere l'espressione polinomiale infinita
nella seguente forma f(x)= f(0)+f'(0)x+f''(0)x^2/2+f'''(0)x^3/3!+...f^n(0)x^n/n!+f^(n+1)(0)x^(n+1)/(n+1)!+.......
e fin qui non ho dubbi.
Se adesso volessi calcolare il valore della f(x) per un determinato valore di x
e mi arresto al termine f^n(0)x^n, commetterò un errore che indico con R_n;
chiaramente sarà R_n= f^(n+1)(0)x^(n+1)/(n+1)!+f^(n+2)(0)x^(n+2)!+....+
in sostanza sarà la somma infinita di tutti i termini successivi ad f^n(0)x^n/n!, ora affinchè riesca a calcolare con la voluta approssimazione il valore di f(x) deve necessariamente R_n tendere a zero per n tendente ad infinito, mi sbaglio?
a questo punto in che modo il teorema di lagrange mi aiuta nella stima dell'errore R_n?
rino6999
rino6999 - VIP - 7008 Punti
Salva
facciamo un esempio

supponiamo di voler calcolare il valore del numero di Nepero "e",con un errore minore di 10^(-5)

prendiamo come punto iniziale x0=0;in questo caso lo sviluppo in serie viene detto di Mac Laurin e si ha
e^x=1+x+x^2/2!+......x^n/n!+.............
volendo calcolare il numero di Nepero,dobbiamo porre x=1 e si ha
e=1+1+1/2+.......+1/n!+..........
il nostro problema è capire a quale termine possiamo fermarci per avere un errore<10^(-5)
nel nostro caso,se ci fermiamo al termine 1/n!,il resto di Lagrange è del tipo
............. 1/(n+1)!*e^c .........con 0<c<1
esso si può maggiorare con la quantità e/(n+1)! che a sua volta si può maggiorare con la quantità
3/(n+1)!
quindi,per avere un errore minore di 10^(-5) basta trovare la n per la quale
........3/(n+1)!<10^(-5)
cioè (n+1)!>3*10^5
non è difficile vedere che ciò si ha per n=8
Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 24621 Punti
Salva
L'errore nella stima con resto di Lagrange è:
|f(x) - T(x, x0, n)| <=
(|x - x0|^(n + 1)/(n + 1)!)*max|D^(n + 1)f(t)|,
per t in (x0, x) e D^(n + 1)f derivata (n + 1)-esima di f.
francicko
Salva
Ok! grazie intanto per le risposte!
Una cosa che mi preme sapere e se é vero che necessariamente il resto R_n
deve tendere a zero per n tendente ad infinito, penso di si perchè in questo modo posso approssimarmi al valore della funzione per un determinato valore di x.
Un altra cosa che ancora non mi é chiara e come fa ad essere R_n=f^(n+1)(c) x^(n+1)/(n+1)! con 0<c<x, ho provato a dimostralo per induzione ma probabilmente sbaglio qualcosa, potreste aiutarmi?
Grazie!
Saluti!
Anthrax606
Salva
Devi applicare il teorema di Lagrange del valor medio e iterarlo (semplice dimostrazione da Wikipedia):
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Taylor#Dimostrazione_2
rino6999
rino6999 - VIP - 7008 Punti
Salva
il resto tende ovviamente a zero perchè la serie è convergente
Anthrax606
Salva
Sia f:[a,b]->R appartenente a C^(n+1)([a,b]) (funzioni continue in [a,b] fino alla derivata (n+1)-esima). Allora:
f(x) = Sommatoria(k,0,n) [(x-a)^k/k!]f^(k)(a) + [(x-a)^(n+1)/(n+1)!]f^(n+1)(c),
con c in (a,x).
Dim:
g(x) = f(x) - Sommatoria(k,0,n) [(x-a)^k/k!]f^(k)(a) =>
g(x)/(x-a)^(n+1) = [g(x) - g(a)]/(x-a)^(n+1) (essendo g(a) = 0).
Applicando il teorema di Cauchy (generalizzazione di quello di Lagrange del valor medio), si ha:
[g(x) - g(a)]/(x-a)^(n+1) = g'(c1)/[(n+1)c1^n] = [g'(c1) - g'(a)]/[(n+1)c1^n],
con c1 in (a, x).
Ed ancora:
[g(x) - g(a)]/(x-a)^(n+1) = [g'(c1) - g'(a)]/[(n+1)c1^n] = [g''(c2) - g''(a)]/[(n+1)nc2^(n-1)],
con c2 in (a, c1).
Iterando:
g(x)/(x-a)^(n+1) = g^n(cn)/[(n+1)!cn],
con cn in (a, cn-1).
Infine:
g(x)/(x-a)^(n+1) = g^(n+1)(c)/[(n+1)!],
con c in (a, cn).
francicko
Salva
Grazie a tutti per le risposte!
Purtroppo è un argomento che ancora non riesco ad avere del tutto chiaro;
cerco di esporre dove sono le mie difficoltà:
Sia f(x) un polinomio del tipo f(x)=a_0+a_1x+a_2x^2+...a_nx^n+a_(n+1)x^(n+1)+..., indefinitivamente derivabile nell'intervallo (0,x)(ho scelto tale intervallo per semplicità ma vale in generale), sotto queste condizioni posso riscriverlo nella forma del polinomio di taylor
f(x)= f(0)+xf'(0)+(x^2/2)f''(0)+(x^3/3!)f'''(0)+...(x^n/n!)f^n(0)+(x^(n+1)/(n+1)!)f^(n+1)(0)+....., ora quello che si vuole dimostrare è che se mi arresto al termine ennesimo della suddetta serie l'errore che commetto consta della somma dei termini successivi al termine ennesimo (x^n/n!)f^n(0), esso risulta x^(n+1)/(n+1)!f^(n+1)(t) per un certo t con 0 < t < x, per verificare l'esattezza dell'asserzione procedo per induzione,
la base dell'iduzione è verificata per n=0 infatti si ha:
f(x)= f(0)+xf'(t_1) con 0<t_1<x ,in poche parole si ritrova il teorema di lagrange,perciò è vera per n=0, da qui in poi però non so più come continuare anche se so che devo fare in modo che l'asserzione vera per n=0 implichi che lo sia anche la successiva per n=1.
Grazie per l'aiuto!
Saluti!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Maturità 2017, consigli per l'orale

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di maggio
Vincitori di maggio

Come partecipare? | Classifica Community

Registrati via email