goodE
goodE - Ominide - 38 Punti
Salva
Salve ragazzi, sono all'ultimo anno di università (informatica) e mi manca solo l'esame di probabilità e statistica matematica. Sapreste spiegarmi e darmi una soluzione ai seguenti due problemi?

1-Un vettore aleatorio (X, V) ha distribuzione uniforme su un trapezio rettangolo in (0,0) con base maggiore (sull'asse x) in [0,3] e con base minore e altezza di lunghezza 1. Calcolare le densità marginali e la probabilità dell'evento condizionato E|H, con H=(Y—X<O), E = (X <= 2).

2- Data una scatola di componenti elettrici,in cui sono stati mischiati componenti di scarto e componenti buoni in percentuale incognita, sia E = l'evento "I1 numero dei cornponenti di scarto è un quinto di quello dei buoni", con P(E) = p (diverso da 1). Si fanno due estrazioni con restituzione e sia H = l'evento "un componente e' buono e l'altro e' guasto". Calcolare la probabilità di E|H(contrario).

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano! :thx
ciampax
ciampax - Tutor - 29252 Punti
Salva
In generale, se una distribuzione uniforme è definita su un insieme del piano
[math]A[/math]
e
[math]S[/math]
è la superficie di tale insieme, tale distribuzione vale
[math]f(x,y)=\left\{\begin{array}{lcl}
1/S & & (x,y)\in A\\
0 & & (x,y)\notin A
\end{array}\right.[/math]

Nel caso in esame verifichi subito che
[math]S=2[/math]
. Nota la funzione di distribuzione, calcolare le densità marginali e le probabilità dovrebbe essere una semplice routine. Osserva in particolare che per l'evento
[math]H[/math]
si ha
[math]P(H)=\iint_{\{y-x < 0\}\cap A} f(x,y)\ dx\ dy[/math]

Il secondo è una semplice applicazione del teorema di Bayes: tieni conto che dovrai ragionare non solo in termini della probabilità dell'evento E, ma anche con la probabilità che tale evento non si verifichi.

Prova a vedere cosa viene fuori.
goodE
goodE - Ominide - 38 Punti
Salva
Ciao e grazie per la risposta!
Sul secondo dici che è sufficiente utilizzare Bayes? Non dovrei utilizzare la binomiale, visto che eseguo due estrazioni?
In oltre mi accorgo solo ora di aver tralasciato che la scatola nel '2' è di 6 componenti (e non di composizione ignota come sembrerebbe dal testo che ho scritto).
Per il primo ho ancora molti dubbi, sto vedendo ora le marginali, ma proprio non le capisco... Sapresti spiegarmelo un po' più in dettaglio?
Comunque ti ringrazio ancora!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

stephskuola

stephskuola Geek 1 Punti

VIP