Ecce
Ecce - Erectus - 98 Punti
Salva
Ciao a tutti,

ho dei problemi a capire esattamente il funzionamento della funzione

[math]U(x_1, x_2)[/math]
=min {
[math]x_1, x_2[/math]
}
Ora, questa funzione esprime l'utilità del consumatore che ritiene di consumare i beni congiuntamente ed in proporzioni fisse (i cosiddetti perfetti complementi).
La curva di indifferenza è fatta ad L, ed in corrispondenza del punto di angolo abbiamo il paniere ottimo di consumo, il che fa si che non esista un RMS definito.

Quello che non mi è chiaro è come si lavora con questa funzione algebricamente.

Supponiamo di avere:

[math]U(x_1, x_2)[/math]
[math]=min[/math]
{
[math]6x_1+x_2, x_1+2x_2[/math]
}
come faccio a capire quale è la proporzione dei consumi e disegnare conseguentemente il grafico? E più in generale come si lavora algebricamente su questa funzione? Inoltre, immagino che il grafico di questa funzione abbia derivata 0 per tutti i punti di x, tranne il punto di angolo, come faccio a verificare che sia così(cioè a svolgere il limiteper la variazione che tende a 0 del rapporto incrementale?)

Ancora, supponiamo venga chiesta qual è l'inclinazione della curva di indifferenza in (8,9). Quello che ho pensato è che poichè il grafico è fatto ad L, in quel punto l'inclinazione deve essere una costante che esprima una retta parallela all'asse Y e quindi x=9, ma così non è. Quale è l'inclinazione della retta in quel punto?
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Salva
Ehm, perdonami ma sinceramente non mastico molto la microeconomia. Se vuoi posso spiegarti come lavorare "analiticamente" con questo tipo di funzioni, in modo da capire come esse siano fatte (punti fondamentali, massimi e minimi, ecc.) e probabilmente, da ciò, tu potrai comprendere le cose che ti interessano. Fammi sapere.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader