lau84
lau84 - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi perchè ho un problema con 4 esercizi di probabilità e statistica.
Il più importante è il primo!!!

1- due operai, A e B si cimentano alternativamente nella ricerca di un guasto. A è più esperto e ad ogni tentativo ha una probabilità di successo del 30% e B ha probabilità di successo del 20%. Con quale probabilità è invece B a trovare il guasto entro i suoi primi 3 tentativi nell'ipotesi ce a cimentarsi per primo sia A?

2- sapendo che 1/(1-2t)^1/2 è la funzione generatrice dei momenti di una v.a. costituita dal quadrato di una v.a. gaussiana standard, si calcoli la media del quadrato di una v.a. chi-quadrato con n gradi di libertà.

3- Il diametro X di alcuni alberini di trasmissione prodotti in serie ha distribuzione normale F(x) di media mu e scarto tipo sigma. Sono conformi gli albererini i cui diametri sono compresi tra a e b. Si formuli senza svolgere i calcoli Cdf e Pdf del diametro X della popolazione costituita dai soli alberini conformi.

4- Collaudando 30 esemplari prodotti, 10 sono difettosi. Utilizzando un'approssimazione opportuna della v.a. binomiale calcolare l'intervallo di confidenza al livello 1-alfa = 0.95 della probabilità p di un esemplare difettoso.

Grazie per l'aiuto!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

valevarc

valevarc Tutor 4 Punti

VIP
Registrati via email