mokis
mokis - Ominide - 34 Punti
Salva
ciao ragazzi... non pretendo che mi aiutate su tutti gli esercizi... ma se avete voglia di rispondermi a qualche esercizio è già un grosso passo avanti per me!!!
vi ringrazio già da ora...

sulle numero 12 , 14 e 16 ... non ho dubbi...almeno quello :-(

Aggiunto 10 ore 41 minuti più tardi:

ciao ragazzi siete stati gentilissimi!!! norma del vettore mi cogli impreparata perchè io non so di che tipo sia se 1 o 2 ... io so solo che devo elevare tt al quadrato e poi mettere sotto radice ... o no?
per il primo ex ho capito grazie mille!!!
le risposte sono tutte la a ... ma il problema è che devo giustificare le risposte quindi devo capire come devo svolgere gli esercizi... se potete aiutarmi anche con gli altri mi fareste un enorme, anzi enormissimo favore!!

MAEF20110215Tema.pdf (64,8 kB, 89 Downloads)
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Salva
Se vuoi ti aiuto a capire..

Dove riesco, ovviamente ;)

Esercizio 1

Per essere continua, nel punto di "salto", la funzione dovra' tendere allo stesso valore

Per x=0 vale il primo pezzo, quindi f(0)=3-0=3

Per x--> 0+ vale il secondo pezzo pertanto dovra' essere

[math] \lim_{x \to 0^+} \log_{\frac13}(x+a)=3 [/math]

Quindi avremo

[math] \log_{\frac13}(0+a)=3 \to \log_{\frac13}a=3 \to \\ \to \log_{\frac13}= \log_{\frac13} \(\frac13\)^3 \to a= \frac{1}{3^3} = 3^{(-3)} [/math]

La risposta corretta e' la (a)

Se e' ok passiamo alla seconda

Aggiunto 1 ore 2 minuti più tardi:

Dimmi se e' chiaro o hai dubbi

Comunque sono in grado di risolverti i punti 2) 3) 4) 5) 7) 9) 10) 18 ) 19) 20)

E direi anche la 17 che pero' (se non ho fatto errori di conto) da' una soluzione non prevista dalle 4 opzioni :con :bemad
adry105
adry105 - Genius - 3918 Punti
Salva
Bit si hai fatto errori di conti perchè considerando che la retta tangente passa per l'origine deve avere questa espressione:
[math]y=mx[/math]
e considerando che esiste sicuramente perchè gli unici punti in cui la funzione potrebbe non essere derivabile sono
[math]x^2=1[/math]
(quindi si esclude soluzione b) c) d) ). La a) significherebbe che in
[math](0,0)[/math]
la derivata prima si annulla, ed in teoria si annulla :D
Ps per le altre risoluzione che mancano a bit posso aiutarti, però per esempio per il numero 8 mi devi dire quale norma di vettore hai definito! Se è norma 1, norma 2, norma infinito .. :D

Ps2 hai tipo chiuso la conversazione, comunque domani vedo di spiegarti quei esercizi! posso solo modificare il messaggio! :D
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader