iannuzzi.lorenzo
iannuzzi.lorenzo - Ominide - 13 Punti
Salva
salve a tutti, ho un problema di geometria e nn riesco a capirlo, allora in un trapezio rettangolo ho un lato obliquo che misura 26,79 e l'angolo adiacente alla base maggiore che è di 45° e devo trovare area e perimetro del trapezio sapendo che la base minore è conguente all'altezza chi mi può aiutare? grazie
tiscali
tiscali - Tutor - 22610 Punti
Salva
Non è difficile. Considera il triangolo rettangolo, composto dal lato obliquo (ipotenusa), e i due cateti (rispettivamente l'altezza e la proiezione dell'ipotenusa sulla base maggiore). La somma degli angoli interni di un triangolo è 180°, perciò è tutto automatico perché conosciamo la misura di un angolo, quello adiacente alla base maggiore, che misura 45°, l'angolo retto (che misura 90°), e l'altro angolo interno adiacente alla base minore, che sarà anch'esso 45° (45 + 45 + 90 = 180). E, sempre secondo il teorema, l'ipotenusa equivale a:

[math]c \cdot \sqrt{2}[/math]

Quindi essendo che conosci l'ipotenusa puoi facilmente ricavare la misura dei due cateti, poiché stiamo considerando un triangolo le cui caratteristiche lo rendono esattamente un triangolo che è metà quadrato. Sai proseguire?
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ciampax

ciampax Tutor 29109 Punti

VIP