chaty
chaty - Sapiens - 749 Punti
Salva
un solido e costituito da un prisma duadrangolare,alto 18cm e da due piramidi congruenti aventi le basi coicidenti con le basi del prisma.sapendo che l areatotale del solido misura 7520cm e che l area laterale di ciascuna piramide e congruente ai 29/36 dell area laterale del prisma , calcola volume del solido. ris ultato 51200
Ali Q
Ali Q - Mito - 23936 Punti
Salva
Ciao, Chaty!
Se ho ben capito, vorresti avere qualche chiarimento su come si calcolano le aree laterali del prisma e delle due piramidi, giusto? Provo a spiegartelo, anche se non sono certa di riuscire a spiegarmi meglio di quanto abbia già fatto Strangegirl, che è stata bravissima.
Dunque....

A tot = Alat prisma + 2 x Alat piramide.
Fino qui è tutto chiaro, vero?
Procediamo.
Il problema dice che Atot = 7520 cm^2.
Quindi 7520 = Alat prisma + 2 x Alat piramide.

Il problema dice anche A lat piramide = 29/36 x Alat prisma.
Quindi posso sostituire a A lat piramide il valore di 29/36 x Alat prisma.:
7520 = Alat prisma + 2 x 29/36 Alat prisma.

Cioè: 7520 = Alat prisma + 29/18 Alat prisma.
Cioè 7520 = A lat prisma x (1 + 29/18 )
In questo passaggio ho semplicemnte raccolto a fattor comune.
Dunque: 7520 = A lat prisma x (18/18 + 29/18 )
7520 = A lat prisma x 47/18
A lat prisma = 7520 x 18/47 = 2880 cm^2.

L'area laterale della piramide è pari a 29/36 di questo valore:
A lat priramide = 29/36 x 2880 = 2320 cm^2.

Ecco qui. Se hai altri dubbi, chiedimi pure.
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11137 Punti
Salva
Il problema dice che l'area totale del solido misura 7520 cmq. Prima di tutto però chiariamo da cosa è formata. Prova ad immaginare il solido, oppure guarda la figura del libro se c'è. Ti renderai facilmente conto che la superficie del solido è formata dall'area laterale del prisma e da quelle delle piramidi, perché le basi coincidono. Quindi:
[math]A_t = A_l_{prisma} + 2*A_l_{piramide}[/math]

Sappiamo anche che l'area laterale di entrambe le piramidi è i 29/36 di quella del prisma. Disegniamo i segmenti come facciamo di solito:
A|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|B = 29 uf (area laterale prima piramide)

C|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|D = 29 uf (area laterale seconda piramide)

E|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|F = 36 uf (area laterale prisma)

Il segmento somma sarà formato quindi da 94 unità frazionarie. A questo punto potrai calcolare le diverse aree. I risultati dovrebbero essere questi:
[math]A_l_{prisma} = 2880\;cm^2\\
A_l_{piramide} = 2320\;cm^2[/math]

In alternativa si può usare l'equazione (la x è l'area laterale del prisma)
[math]x + \frac{29} {36}x + \frac{29} {36}x = 7520\;cm^2\\
\frac{36 + 29+29} {36}x = 7520\;cm^2\\
\frac{\no{94}^{47}} {\no{36}^{18}}x = 7520\;cm^2\\
x = cm^2\;7520 : \frac{47} {18} = cm^2\;\no{7520}^{160} * \frac{18} {\no{47}^1} = cm^2\;160*18 =2880\;cm^2[/math]

E dopodiché dovresti calcolare l'area laterale della piramide:
[math]A_l_{piramide} = cm^2\;2880 * \frac{29} {36}[/math]
(continua tu eventualmente, il risultato lo sai).
Adesso occupiamoci del prisma. Abbiamo appena calcolato la sua area laterale e conosciamo la sua altezza, quindi possiamo calcolare il perimetro di base:
[math]p_b = \frac{A_l_{prisma}} {h} = \frac{\no{2880}^{160}} {\no{18}^1} = 160\;cm[/math]

Quindi lo spigolo di base sarà lungo 40 cm, perché la base è un quadrato.

Il perimetro di base delle piramidi è lo stesso del prisma, perché le basi coincidono. Conoscendo il perimetro di base possiamo ottenere l'apotema:
[math]a = \frac{2*A_l} {p_b} = \frac{2*2320} {160} = \frac{\no{4640}^{29}} {\no{160}^1} = 29\;cm[/math]

Ora dovremmo calcolare l'altezza della piramide (useremo Pitagora):
[math]h = \sqrt{a^2 - r_i^2}[/math]
Un momento...ma non conosciamo il raggio della circonferenza inscritta? Poco male, basta sapere che nel quadrato è lungo quanto la metà del lato ed il gioco è fatto.
[math]h = \sqrt{29^2 - 20^2}[/math]

Le formule per il calcolo del volume sono queste:
[math]V_{piramide} = \frac{A_b * h} {3}\\
V_{prisma} = A_b*h[/math]

Se hai problemi torna qui.
chaty
Salva
ciao come va grazie per la risposta ma non ho capito il passagio il primo area laterale prisma e piramide
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11137 Punti
Salva
E' come se tu prendessi due scatole uguali e le mettessi una sopra l'altra. La superficie del solido è formata da tutte le facce che non coincidono tra di loro...mi segui? Purtroppo ora non ho il tempo di farti un disegno. :(
chaty
Salva
no il disegno dimmi come le divido?
chaty
Salva
OK ORA HO CAPITO,
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Paura della prima volta?

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di dicembre
Vincitori di dicembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email