Vurchio
Vurchio - Ominide - 43 Punti
Salva
problemi di geometria sulla piramide. Questo è il problema:L'apotema di una piramide regolare quadrangolare misura 15 cm e il perimetro di base è di 64 cm. Calcola la misura dello spigolo laterale.
Vi prego,aiutatemi!!!
tiscali
tiscali - Tutor - 22610 Punti
Salva
Il perimetro di base misura 64, lo dividiamo per 4 in modo da trovare il lato di base:

[math]l = \frac{P}{4} = 16 cm[/math]

Dividiamo per due il lato, poiché, avendo l'apotema, dovremo applicare Pitagora per trovare lo spigolo laterale:

[math]\frac{l}{2} = \frac{16}{2} = 8 cm[/math]

Adesso considera il triangolo rettangolo, composto dall'apotema (cateto) e metà lato di base (altro cateto):

spigolo laterale =
[math]\sqrt{c1^2 + c2^2} = \sqrt{15^2 + 8^2}[/math]

Termina tu il calcolo ;)
Vurchio
Salva
Ma c1 al quadrato e c2 al quadrato a che numeri corrispondono?
tiscali
Salva
Te l'ho scritto :)

Corrispondono a 15 e 8 poiché il primo cateto è l'apotema della piramide, il secondo è la metà del lato di base che abbiamo precedentemente calcolato.
Vurchio
Salva
Grz!! Mi potresti aiutare a farmi un'altro problema? Questo è il problema: Una piramide retta alta 24 cm ha l'apotema di base di 7 cm. Calcola la misura dell'apotema della piramide. Ti prego aiutami!!
tiscali
Salva
E' simile al problema precedente.

Hai l'altezza della piramide, che equivale al cateto. Devi considerare il triangolo rettangolo "interno", composto dall'altezza della piramide appunto, e dall'apotema di base (che abbiamo), il quale è il segmento che parte dal 'piede' dell'altezza e tocca perpendicolarmente il lato di base, perciò questo è il secondo cateto. c1 è l'altezza, c2 è l'apotema di base.

Quindi la formula che devi utilizzare è:

[math]a = \sqrt{c1^2 + c2^2} = \sqrt{24^2 + 7^2} =[/math]

La prossima volta che ti serve aiuto apri una nuova domanda. :)
Vurchio
Salva
24 al quadrato più 7 al quadrato con cosa vanno divisi?

Aggiunto 8 minuti più tardi:

Cmq mi puoi fare un'altro problema per favore? Questo è il problema: Calcola l'area della superficie totale di una piramide regolare quadrangolare avente l'apotema di 7,5 dm e lo spigolo di base di 4 dm.
Ti prego,aiutami!! Sei stato tanto gentile
tiscali
Salva
Riapri un'altra domanda, come ti ho scritto sopra.

Quanto alla tua domanda, non vanno divisi, poiché non è una radice quadrata cui non è presente alcuna divisione.
Vurchio
Salva
Come devo aprire un'altra domanda?
tiscali
Salva
:S Come hai fatto con questa
Vurchio
Salva
Sono in difficoltà,potresti aiutarmi a fare altri 2 problemi di geometria sulla piramide? Questo è un problema: Calcola l'area della superficie totale di una piramide regolare quadrangolare avente l'apotema di 7,5 dm e lo spigolo di base di 4 dm.
Ti prego aiutami!

Aggiunto 1 giorno più tardi:

Ehi mi puoi aiutare a fare un polinomio? Ecco: (3+1/4 a)^2 per (3+1/4 a) per (1+1/4 a)+ (1+1/4 a)^2
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader